Candida/cistite

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni da ieri ho cominciato ad avvertire vescica ginfia fastidio che persiste ancora oggi, se resto seduto mi da parecchio fastidio disteso meno, non riesco a capire se possa esser cistite, ad urinare non mi fa male peró provo senso di sollievo, ma poi ricomincia questo fastidio nella zona bassa dove c è la vescica, la sento infiammata, gonfia ed ognintato sento come se i muscoli si rilassassero,peró non so se possa esser candida in quanto 4 giorni fa con la mia compagna ho avuto rapporto e lunedì le sono arrivati risultati di alcuni test dove confermavano la presenza di candida.
Io stó bevendo molto e stó prendendo UROCISTISAN per pulire le vie urinarie , me l ha dato il farmacista, cosa potrebbe essere? E passerà a breve o devo rivolgermi al medico di base? La ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

pure lei lo ha intuito, ora bisogna sentire in diretta il suo medico di fiducia e poi eventualmente il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo per avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi sono riuscito ad andare dal Dottore dove mi ha prescritto di fare esami urine per vedere quale batterio è presente e antibiotico da prendere solo dopo aver fatto esami, mia domanda: ad oggi il gonfiore si è un po' attenuato specialmente alla mattina è quasi nullo si presenta sempre nella tarda mattinata, però da questa mattina verso ore 11 ho cominciato ad avvertire fastidio al muscolo che si irradia dalla parte bassa della schiena lato destro fino al testicolo destro. è da collocare questo disturbo dovuto al batterio presente o magari ad un movimento fatto male? a stare in piedi in certe posizioni respirare in una certa maniera sento queste piccole fitte che si irradiano come detto dalla schiena al testicolo.

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta e i sintomi avvertiti non possono essere imputati all'eventuale microrganismo presente, se presente.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
quindi posso attribuire questo fastidio/dolore ad un movimento fatto male visto che quando cammino ecc mi partono fitte dalla schiena che si irradiano fino al testicolo destro...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa ipotesi può essere considerata come più probabile!
[#6]
dopo
Utente
Info domani devo fare esame delle urine ed in più dottore ha scritto esame antibiogramma attività associazioni ant? Che esame sarebbe tampone?
La ringrazio
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse per "tampone" si intende un tampone uretrale.

Si legga la voce al nostro dizionario:

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/tampone/ .

Un cordiale saluto.