Uretrite, bruciore postminzione e dolore lato sinistro addomee

Buongiorno,
da due anni soffro di bruciore post minzione, bruciore uretrale, infiammazione pelvica, dolore lieve lato sin. addome sotto le costole.
Il bruciore a volte piu' intenso, altre volte meno. MI sono rivolta a diversi specialisti che mi hanno curato per cistite e pielite con antibiotici: ciproxin 500, tavanic 500 e fermenti lattici es flortec in bustine, . dicoflor elle ..Ho eseguito l'esame delle urine e l'urinocultura con antibiogramma, prima e dopo la cura ,ma risultava sempre assenza di crescita batterica . Ovviamente mi sono rivolta ad un urologo per una visita ed ecografia renale, vescicale e uroflussometria. Non ci sono ostruzioni, nessun problema. Ho fatto su consiglio del ginecologo un'ecografia transvaginale ma anche li nessun problema, dal pap test solo una flogosi.
Volevo un vs. parere sul mio caso, o ed eventualmente quale esame fare o cura per risolvere questo problema..In attesa di un Vs gentile riscontro invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive fa pensare proprio ad una infiammazione delle vie urinarie, in particolare della vescica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno Dott. Beretta,

la ringrazio molto per la risposta e per l'articolo che mi ha inviato in allegato.
Il mio medico ha consigliato in precedenza,per ridurre l'infiammazione alle vie urinarie, Flaminase ed Altan e per disinfettare la vescica le bustine di Monuril. Considerato che ad oggi non risulta alcuna infezione batterica, vorrei avere un parere sulla terapia, ad esempio se c'e' un buon antinfiammatorio e antidolorifico da utilizzare per ridurre l'infiammazione e dolore e fastidio all'uretra visto che i medicinali già utilizzati non hanno avuto successo..

La ringrazio.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni farmacologiche già ricevute, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, può essere utile seguire alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio ancora per la Sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti