Enterococcus faecalis

Buongiorno,
a seguito di una cistite e di un quotidiano dolore al basso ventre e bruciore vaginale, il ginecologo mi ha prescritto il tampone vaginale che ha evidenziato enterococcus faecalis e lattobacilli scarsi.
Mi è stato prescritto il CIPROXIN da prendere per sette giorni e devo dire che ha funzionato subito già dopo il secondo giorno. L’ho preso dal 7 al 13/11. Il ginecologo mi ha poi detto di prendere in concomitanza con l’antibiotico NORMOGIN ovuli, uno alla sera per sei sere. Una volta finiti, di prenderne altri due alla settimana.
Il medico curante mi ha poi prescritto COLIFAGINA PRO, due flaconcini per 10-15 giorni, che ho iniziato a prendere il 21/11.
La mia domanda è: il CIPROXIN ha funzionato, o può non aver debellato del tutto il battere? Perché da ieri (ultimo giorno del ciclo) mi è ritornato il dolore al basso ventre e mi è ricomparso il bruciore. Sono preoccupata perché non voglio passare l’inferno che ho passato il mese scorso, oltre a tutti i medicinali che ho preso.

Cosa mi consiglia?
E’ meglio rifare il tampone? Può essere dovuto a dei cibi che non tollero?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io avrei optato per una cura topica VAGINALE e non sistemica (ciproxin) .
La presenza di enterococchi vaginali potrebbe essere da "inquinamento" dovuto alla vicinanza anatomica tra zona perianale e vulva (genitali esterni).
Va effettuata una urinocoltura , dopo almeno 7 giorni dalla fine della terapia con Ciproxin.
Voglio sottolineare che una infezione vaginale (vaginite) non da dolori al basso ventre , segno tipico di una CISTITE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
la ringrazio per la risposta.
Domani andrò a fare l’urinocoltura come da Lei suggerito; l’avevo fatta più di un mese fa dopo l’episodio di cistite ed era risultata negativa, ma rifarla non mi costa niente, dato che voglio andare a fondo di questo problema che ormai mi perseguita da due mesi.
A parte l’episodio di cistite, io però non ho più avuto dolore durante la minzione, ma ho sempre pesantezza e sensazione di bruciore al basso ventre.
Se dovesse risultare di nuovo negativa, è bene rifare il tampone per vedere se il battere è stato debellato?

La terrò aggiornata sull'esito dell'urinocoltura.

Grazie ancora.