Urina a volte torbida e con sedimenti bianchi

Gentili Dottori buonasera, ho 20 anni e da qualche mese, 3-4, ho notato alterazioni nella mia urina. Ora, nella maggior-parte dei casi la mia urina risulta gialla, limpida e priva di odore. In alcuni casi l'urina è molto torbida, specialmente verso fine minzione, e con sedimento biancastro/trasparente. Questo sedimento al tatto si squaglia. Ho raccolto l'urina in una bottiglia trasparente ed ho notato che le 2 successive minzioni sono limpide ma comunque hanno qualche piccola particella di questo sedimento e qualche filamento (??), sedimento che è grande poco meno di 1mm. Detto questo, le urine sono inodori anche quando sono torbide. Ho effettuato un esame delle urine l'altro ieri (in quel caso non c'era sedimento nella provetta esaminata) ed è risultato tutto negativo.
Non voglio abusare del vostro tempo, sò che una consulenza online non sostituisce una valutazione diretta ma, devo preoccuparmi? un'urina sana non dovrebbe essere SEMPRE limpida senza alcun sedimento?

grazie per la vostra attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la negatività dell'esame delle urine è certamente confortante. Per quanto riguarda questa curiosa manifestazione, ci chiediamo se abbia qualche relazione con l'attività sessuale, poiché questi sedimenti potrebbero corrispondere ad una secrezione prostatica particolarmente abbondante. In ogni caso, sarebbe utile una valutazione specialistica urologica diretta, cui tutti i maschi dovrebbero sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni anche in assenza di disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it