Varicocele ed emorroidi

Gentile Staff medico ed operatori vari, scrivo per chiedere un vostro parere riguardo l'intervento di varicocele. Questa estate mi è stato diagnostico mediante ecografia un varicocele di III grado e l'urologo a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di effettuare un intervento di scleroembolizzazione con, tra l'altro, l'obiettivo di migliorare il numero e la motilità degli spermatozoi. I primi giorni di Ottobre 2014 mi sono sottoposto all'intervento e mi è stato riferito che è andato tutto ok. Tutto bene per circa 20 giorni post intervento. Dopodichè lo stesso urologo mi ha consigliato di assumere Spergin q10 per migliorare gli spermatozoi, seguendo il suo consiglio. Dopo qualche giorno dall'assunzione ho iniziato ad avvertire sintomi sempre più forti di emorroidi.
Le domande che voglio porre sono le seguenti:
1) può esserci qualche relazione tra il problema di emorroidi e l'intervento di scleroembolizzazione?
2) può esserci qualche relazione tra il problema di emorroidi e l'assunzione di spergin q10? il mio medico dice di no, vorrei avere un vostro consulto. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo le corrette indicazioni e le osservazioni del suo medico di famiglia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/