Leucociti e emazie nelle urine

Buongiorno, dopo 5 mesi ho rifatto le analisi del sangue e urine, dopo il consulto con il mio Urologo alla visita di controllo di Marzo scorso. I valori del sangue in entrambe le analisi non hanno nessun "asterisco", mentre nelle urine ho riscontrato questi valori.

Febbraio:

URINE:
- Aspetto: LIMPIDO
- Colore: GIALLO
- Peso Specifico: 1.035
- pH: 6.50
- Proteine: 0.02
- Glucosio: Assente
- Acetone: Assente
- Emoglobina: Assente
- Pigmenti biliari: Assenti
- Urobilinogeno: 2.0
- Nitriti: Assenti

ESAME DEL SEDIMENTO:
- Emazie: Rare
- Leucociti: Discreto numero
- Cellule Epiteliali: Assenti

Luglio:

URINE
- Aspetto: TORBIDO
- Colore: GIALLO
- Peso Specifico: 1.019
- pH: 6.00
- Proteine: Assenti
- Glucosio: Assente
- Acetone: Assente
- Emoglobina: Assente
- Pigmenti biliari: Assenti
- Urobilinogeno: Assente
- Nitriti: Assenti

ESAME DEL SEDIMENTO
- Emazie: Discreto numero
- Leucociti: Discreto numero
- Cellule Epiteliali: Assenti

Non avverto nessun sintomo specifico, raramente sento un leggerissimo bruciore dopo la minzione o dopo una eiaculazione, ma sono episodi saltuari. Ho rapporti solo con la mia fidanzata, che non mostra nessun sintomo particolare, anche dopo analisi del sangue e urine, con valori nella norma.

Il mio medico curante mi ha risposto di non preoccuparmi, e i leucociti nelle urine sono molto comuni, e possono dipendere da una leggera infezione passeggera.
Siccome io non sono soddisfatto del suo parere, e prima di prendere un appuntamento con lo specialista urologo, Vi chiedo gentilmente un consulto, confidando in un vostro parere sulla situazione.

Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
condivido quanto detto dal suo medico curante.
Sarebbe comunque opportuno un controllo urologico in modo che lo specialista possa farle cogliere cosa cambiare del suo stile di vita in relazione ai suoi disturbi e all'esito dell'esame da lei eseguito (ed eventualmente prescriverle una terapia).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it