Emospermia e sospetto ureterocele

Buongiorno dottori,

a settembre per un problema di emospermia che si trascina ad episodi da marzo 2014. A settembre 2015 dopo un episodio di emospermia ho effettuato un'eco transettale dalla quale e' emerso la papilla ureterale destra rilevata ( sospetto ureterocele ). Ho rifatto l'eco ieri 10 dicembre e l'esito e' stato di nuovo papilla ureterale dx ipertrofica ( ureterocele? ) di conseguenza mi e' stata prescritta una cistoscopia. Il resto e' tutto nella norma. I mei dubbi sono questi:

1- possiile che un ureteocele seppur piccolissimo ( come detto dall'urologo che ha effettuato l'eco ) trattandosi di una patologia congenita non sia stato scoperto prima? Oltretutto ho avuto un calcolo nella papilla dell'uretere sx nel 2011 curato con litotrissia....quindi fatte molte eco.

2- quali sono le possibili cause qualora non fosse ureterocele di una papilla rilevata ?

3- la cistoscopia e' l'indagine di elezione oppure posso fare prima qualcos'altro visto l'invasivita' dell'esame? ( es. citologia urinaria con metodo FISH )

4- qualora confermata potrebbe essere una concausa dei miei episodi di emospermia oltre alle numerose calcificazioni prostatiche che ho?

P.S. non ho avuto nessun episodio di ematuria e/o coliche.

In attesa di vostro prezioso consiglio vi ringrazio e saluto.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
1) possibile, la cistoscopia serve proprio a questo.
2) può essere anche un variabile fisiologica, che pertanto non richiede terapia specifica.... la cistoscopia permette di capire anche questo.
3)la cistoscopia è l indagine d'elezione
4) no, la escluderei come causa di emospermia.
Il nostro consiglio non può essere altro che seguire le indicazioni che le sono state date in relazione al sospetto clinico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta,

una papilla ureterale rilevata dunque non puo' essere una neoplasia come ha anche insistito il mio urologo?

A suo avviso, anche in relazione all'invasivita' della cistoscopia, non e' possibile attendere e monitorere per qualche altro mese prima di esegirla?

in ultimo anche in relazione a questi episodi di emospermia che il mio urologo attribuisce alle numerose calcificazioni non potrebbe essere piu' completa una uro tac con mezzo di contrasto in modo da indagare approfonditamente l'apparato urinario ed e' possibile vedere anche qualche eventuale mini calcoletto che secondo il mio urologo potrebbe essere un'altra delle cause della papilla rilevata?

Grazie Mille e buona serata.....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
alcune lesioni vescicali possono interessare la papilla ureterale.
Una papilla ureterale rilevata, vista in eco, in caso di dubbio, impone l'esecuzione di una cistoscopia.
L'uroTC è un indagine di secondo livello in questi casi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta....dottore.

ma se non possiamo escludere niente perche' non e' possibile allora escludere neoplasie attraverso una citoscopia urinaria eseguita col metodo FISH che ha un'accuratezza del 100%....prima della cistoscopia?

Buona Serata