Stenosi uretrale

Buonasera,
da molti mesi ormai ha problemi ad urinare, dopo varie visite e analisi la scorsa settimana ho effettuato una uretrografia e oggi ho ritirato l'esito, in cui è indicato la presenza di "due stenosi focali serattissime nell'area membranosa-bulbare".
Settimana prossima ho il consulto dall'urologo, in attesa vorrei chiedere quale potrà essere il trattamento migliore che dovrò subire.
Inoltre vorrei chiedervi:
- Avere rapporti sessuali (o masturbarsi) può aggravare la situazione? Sarebbe meglio evitarli?
- Come la mattina faccio molto più fatica ad urinare rispetto al pomeriggio/sera? A inizio giornata il minzone è molto difficoltoso, mentre con il proseguire delle ore diventa più regolare, fino ad arrivare la sera che è quasi "normale" (e di conseguenza di mattina vado molto più spesso ad urinare rispetto al resto della giornata).

In attesa di una vostra risposta, pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il migliore trattamento viene indicato in relazione, non solo alla lettura del referto radiologico, ma soprattutto dalla visione diretta delle pellicole radiologiche.
A questo può essere aggiunto, se ritenuto opportuno ed eseguibile, un esame endoscopico.
2)Poi per i rapporti sessuali, può continuare ad averli.
3) anche a questa domanda risulta difficile rispondere da una piattaforma multimediale, tuttavia e possibile che il maggior rompimento vescicale della mattina renda più difficoltoso la minzione.
Queste sono risposte che hanno solo lo scopo di chiarire qualche dubbio, va da se che risulta indispensabile una valutazione urologica diretta completa.
Cordialitàà

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.

Ho posto la questione dei rapporti sessuali perchè, oltre ad avere paura per possibili ulteriori traumi, ho letto che dopo un eiaculazione nell'uretra rimane dello sperma e appunto mi sono chiesto se questo non potrebbe ulteriormente ostacolare la minzione.