Citologia urinaria

Buonasera dottore,
In seguito al ritrovamento di sangue nelle urine, il mio medico mi ha prescritto l esame di citologia urinaria e l esito è stato il seguente: presenza di cellule uroteliali con nucleo ipercromico e dismetrico sospette...cosa significa? Sono molto preoccupata poiché gia 15 anni fa mi è stato asportato un rene a causa di calcoli a stampo. La rigrazio per il suo prezioso tempo dedicatomi, grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Queste alterazioni citologiche non hanno diretta relazione con la calcolosi, ma impongono certanente attenzione in particolare se associate alla presenza di traccedi sangue microscopiche o visibili nelle urine. La situazione deve ovviamente essere presa in carico da un nostro Collega, che molto prpbabilemnet consiglierà l'esecuizione di una ecografia dell'apparato urinario, ma soprattutto una indagine endoscopica (cistoscopia). Tutto questo diventa ancora più importante se lei fuma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it