Problema ano

Salve, le pongo il mio problema. Ho 22 anni e soffro di stitichezza sin da quando ero piccola. Prima andavo al bagno una volta a settimana e facevo feci molto dure e grandi, con delle striature di sangue. A marzo 2013 la stitichezza era leggermente migliorata andavo al bagno ogni due giorni ma defecavo morbido, poi un giorno ho notato del sangue sulle feci e sulla carta igienica e siccome ne era un bel pó, sono andata al mio medico, che mi ha prescritto delle analisi del sangue e delle feci (calcoprotectina) e poi mi ha fatto un visita e ha notato che c’era una emorroide e una ragade, così mi ha dato delle supposte e una crema. Il problema l’avevo risolto mangiano sano, ma a febbraio 2014 il problema si è ripresentato perchè ho dovuto fare una cura con cortisone, antibiotico, aerosol e enterorgemina a causa dell'otite, così andando al bagno ogni due giorni, mi uscivano feci dure e di dimensioni molto grandi e deformi, ci mettevo piu di mezz’ora per farle e avevo bruciore e sanguinamento (notavo un taglio grande, bruciore e l’emorroide era dura e dolorante soprattutto dove si presentava il taglio). Così sono tornata dal mio medico e mi prescritto di assumere delle supposte per ammorbidire le feci, ho messo la pomata e la sera ho visto che la ragade era lunga circa 1 cm, per di piú l’emorroide era dura e dove finiva la ragade c’era una macchiolina nera (assomiglia a sangue coaugulato sotto pelle). Così sono riandata dal mio medico e mi ha rivisitato, mi ha detto di stare assolutamente tranquilla perché si trattava di un emorroide e il sanguinamento era dovuto alla ragada (quel pallino nero che vedevo ha detto che era il sangue coagulato). Poi gli ho detto se potevo fare una visita dal proctologo, così a marzo 2014 sono andata dal proctolo e mi ha confermato ciò che mi aveva detto anche il mio medico. Mi ha detto che l’emorroide non era molto grande e che quel taglietto non era ancora una ragade (ma che più in la si potrebbe formare) mi aveva prescritto un gel da mettere due volte al giorno per facilitarmi l’uscita delle feci. Ora a distanza di mesi di nuovo il problema, ragade non c'è e neanche la fuoriuscita di sangue, però a causa degli sforzi eccessivi dovuti all'evaquazione di feci collose (non molto dure) mi è riuscita l'emorroide, però questa volta è grande come una mandorla, è dura e mi dà molto dolore. Ho applicato antrolin ma non ha risolto, così è da tre giorni che ho messo proctosedyl, ma per il momento non sembra migliorare. Mettendo la pomata ho notato che l'emorroide è completamente esterna e che se infilo il dito per 1,5 massimo 2 cm allo stesso lato dell'emorroide c'è un piccolo pallino duro e una striscia che assomiglia a una cicatrice. Secondo lei è normale che l'emorroide non guarisce con queste due creme, e che il dolore è molto persistente (ogni tanto sento delle pulsazioni)? E' quella pallina con quella "cicatrice" cosa potrebbe essere? Dovrei preoccuparmi che sia qualcosa di grave? Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ragade, trombosi emorroidaria, etc.
Patologie benigne anali.
In caso di mancata e duratura risposta con terapia medica, potrebbe , ma non prima di una visita diretta, essere presa in considerazione una terapia chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ora ho messo di nuovo la crema e diciamo che quando ho tolto il tubicino e riuscita un po di pomata dall'ano e ho notato delle piccole tracce di sangue rosa (crema lilla), poi ho inserito di nuovo ed è riuscita solo crema può essere dovuto all'inserimento del tubicino, o a qualche altra problematica più grave? Invece per quanto riguarda quella piccola pallina interna dopo l'emorroide di cosa potrebbe trattarsi? So che ci vuole una visots e mercoledi ho l'appuntamento con il proctologo però ora sono andata in paranoia e mi stanno passando vari pensieri per la testa :(. Secondo lei da marzo che non ho fatto la visita a ora potrebbe essere nato qualche tumore?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe una papilla anale ipertrofica, questa si presenta come un piccola pallina all'apice interno della fissurazione anale.
Anche questa è una formazione benigna.
A risentirci dopo la visita proctologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta da lei ricevuta. Le faró sapere domani.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
In attesa di sue notizie.
[#6]
dopo
Utente
Mi ha detto che ho un emorroide prolassata ma che sta in via di guarigione e che oggi era inutile incidera perché stava guarendo. Invece il pallino interno dice che è una piccola emorroide. Ora mi ha detto di prendere daflon ma sul foglietto mi ha scritto 2 a pranzo e 2 a cena..sul foglio illustrativo dice 1 a pranzo e 1 a cena..4 al giorno non sono troppi?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Confermo che 1cps a pranzo ed 1 a cena è il dosaggio, attualmente, indicato nel bugiardino, ma in passato, nel bugiardino di tale prodotto si raccomandavano dosaggi maggiori di quelli a lei prescritti( 2 cps da assumere insieme per tre volte al giorno).
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Prima ne ho prese due e più tardi metteró la supposta sempre pescritta. Tra due mesi devo rifare la visita perché ha detto che una volta sgonfiato vuole vedere com'è l'emorroide per vedere se è comunque di intraccio oppure se non da problemi. Da un lato spero che sia operabile dall'altro ho un paura. La ringrazio mille per le immediate risposte ricevute :).
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
A risentirci.