Ferritina con epatite c

Buonasera, sono una donna di 68 anni con epatite C cronica e buona funzionalità epatica, in attesa di cominciare la terapia col benedetto sofosbuvir.

Riporto alcuni valori nel tempo riguardo a esami effettuati in diversi laboratori (con valori di riferimento sempre diversi):

Maggio 2013: ferritina 153 (VN: 5-148), azotemia 28 (VN: 10-50)
Luglio 2013: ferritina 151 (VN: 13-150), sideremia 143 (VN: 37-145), transferrina 295 (VN: 191-337)
Gennaio 2014: ferritina 150 (VN: 17-296)
Giugno 2014: ferritina 87 (VN: 17-296), sideremia 155 (VN: 37-145)
Ottobre 2014: ferritina 210 (VN: 6-250), sideremia 191 (VN: 50-145)

A fronte di un valore di sideremia effettivamente aumentato, mi chiedevo se quello della ferritina può ancora considerarsi normale: sebbene resti all’interno del range, sapevo che per le donne il valore massimo fosse inferiore a quello riportato.

Soprattutto però mi premeva chiedere se un tale aumento fosse dovuto a qualche ‘guasto’ epatico recente (possibile? Da 87 a 210 in neanche 4 mesi?) o se magari il valore può essere stato incrementato da una dieta che, in vista degli esami, si è forse erroneamente basata troppo su carni rosse e legumi (e corn flakes praticamente quotidiani).
Faccio notare che, a parte le transaminasi costantemente alte, gli altri valori di funzionalità a ottobre sono tutti nella norma: emoglobina 13,0, piastrine 193.000, bilirubina totale 0,79 (VN: 0-1,00), fosfatasi alcalina 73 (VN: <130), colinesterasi 7626 (VN: 3950-11800), albumina 3,6, INR 1,01, creatinina 0,93 (0,60-1,30), alfafetoproteina 3,6 (VN: 0-15,0). Carica virale 832.900 UI/ml. Nessun sintomo.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che il riscontro di valori elevati di ferritina sia da rapportare
allo stato infiammatorio cronico del fegato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Chiedo scusa dottore ma quindi SONO elevati? Perchè secondo i valori limite di laboratorio non lo sono, ma non ho ben capito se posso far fede a essi o se magari hanno segnalato valori per pazienti maschi. In ogni caso, in meno di 4 mesi è possibile un innalzamento così repentino non legato all'alimentazione? Preciso che negli ultimi 2 anni il valore non è mai uscito dal range.

C'è magari un modo per farlo scendere (dieta) oppure per ora questo aumento non desta preoccupazioni?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo che i suoi valori,
prossimi ai limiti alti della norma,
debbano rappresentare per lei motivo
di particolare ansia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Meglio così! Si spera che si possa cominciare la terapia a breve (ora parlano di gennaio, sarà vero?), nel frattempo mi auguro che tutto resti stabile poichè pur conservando una buona funzionalità le fibrosi del fegato appaiono 'severe' (sebbene niente ascite, vena porta e milza ok). Ecco il motivo per cui ogni anomalia nei valori mi mette in allarme, vorrei poter affrontare questi mesi che separano dalla terapia con meno ansia possibile.

La sideremia però è oggettivamente altina (come riportato nel primo messaggio), si può stare ugualmente tranquilli?

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vale lo stesso discorso fatto per la ferritina.
È quindi importante il controllo dell'epatopatia cronica.

La saluto cordialmente