Necessita o meno di operazione calcoli colecisti

Gentili dottori, ho 52 anni e sono reduce da un''infarto recente (marzo) e relativa operazione di angioplastica : tale evento mi ha causato disturbi ansiosi psicosomatici che sto curando ; a questo punto purtroppo , dopo un''ecografia addominale è stata confermata la presenza di alcuni calcoli alla cistifellea di cui uno 15 mm ; negli esami del sangue risulta la bilirubina totale un pò alterata (1,52) e, soprattutto la fosfatasi alcalina a 294. Sono molto preoccupato (in quanto non mi sentirei pronto psicologicamente per affrontare un'altra operazione e tra l'altro ogni operazione ha sempre un rischio in se' ) e mi chiedo innanzitutto se tale operazione, data l''assenza di coliche, sia proprio necessaria (sicuramente ho sempre avuto qualche problema intestinale ed in questo momento un pò di più , riscontro del gonfiore addominale ma prendo anche tanti farmaci al giorno dopo l''infarto , 8 compreso l''ansiolitico, che sicuramente non mi aiutano...) . So che alcuni medici la pensano in un modo ed altri al contrario; tengo a precisare che tali calcoli erano già stati riscontrati 10 ani fa ed erano molto piccoli ma mai ho avuto disturbi evidenti; anche mio padre a 60 anni riscontrò casualmente la presenza di calcoli ma non si fece mai operare, adesso ha 86 anni e sta relativamente bene. Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non mi sembra ci siano dubbi: non deve fare nulla.
E non vedo divergenza di opinioni.
Le allego un link autorevole per chiudere il discorso.Prego

http://www.uptodate.com/contents/uncomplicated-gallstone-disease-in-adults?source=see_link#H22973321

Category 1 patients (gallstones but no symptoms) — Most patients who are asymptomatic but found to have incidental gallstones on an imaging test do not require treatment since the risk of developing life-threatening, severe complications is low. This recommendation is based upon studies showing that the rate of progression from asymptomatic to symptomatic gallstones is very low (about 1 percent per year). In addition, when patients do become symptomatic, the initial presenting symptoms are usually not severe, allowing for cholecystectomy at that time. As a result, most patients with incidental gallstones can be educated about potentially concerning symptoms, so they may seek medical attention before severe complications arise. (See "Approach to the patient with incidental gallstones".)

However, some patients may be at increased risk for complications or cancer, and in such patients prophylactic cholecystectomy may be warranted. (See "Approach to the patient with incidental gallstones".)

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente .... la divergenza di opinioni mi risulta che esista realmnete (alcuni chirurghi ritengono sia necessaro operare preventivamente , altri solo in caso di manifestazione di coliche ....)