Bocca amara

Salve, da due giorni convivo con un sapore di amaro in bocca localizzato nella lingua e palato. Questo fastidio è insorto ieri mattina improvvisamente (pensavo di aver bevuto uno yogurt andato a male) e si protrae senza dar segni di sparire. E' particolarmente intenso mentre mangio e subito dopo i pasti, tanto che riesco a forza ad alimentarmi perchè il sapore de cibo è disgustoso. Ho notato che mangiando riso in bianco è meno accentuato rispetto ad esempio ad altro tipo il pane o formaggio.
Non ho avuto altri sintomi ieri, mentre da stamattina mi sento spossata (forse perchè non mangio quasi niente) e forte mal di testa. Sto bevendo moltissimo, ma piu che altro per fare andar via la sensazione. Soffro di ernia iatale ma questo sintomo non lo avevo mai sperimentato e non lo collego pertanto a quello. Ho avuto una colica renale due anni fa (prima volta), ma per il resto che io sappia non ho altro. Curo il cavo orale dopo i pasti, la lingua non ha nessun colore strano.
Cosa mi consiglia? Puo essere un'infiammazione delle papille gustative? O altro? Vivo all'estero per lavoro umanitario quindi non ho facile accesso ad esami clinici o visite mediche se non per urgenze. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere reflusso biliare e magari ha calcoli alla colecisti. Se ha la possibilita', un' ecografia addominale potrebbe essere utile, in caso contrario, non potendo eseguire accertamenti, se non compaiono altri sintomi, programmi gli accertamenti ed un controllo al suo rientro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
rientrerò tra non meno di un mese.. spero che il tutto si risolva prima. Ma potrebbero essere calcoli anche senza dolore? grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si