Rosacea o lupus?

Salve,
nel 2011 mi è stata diagnosticato un lupus eritematoso sistemico presso il reparto di Remautologia dell'Ospedale di Ferrara, i sintomi erano rash malare al viso, epilessia, dolore alle ossa e muscoli(come se avessi sempre l'influenza), stanchezza infinita, cistite cronica (escherichia coli che non risponde a nessuna terapia). Dalle analisi risultavano ana 640 con pattern punteggiato finissimo (gli altri anticorpi sono risultati negativi), lieve leucopenia (di neutrofili e linfociti), lieve insufficienza di vit. d.
Ho anche la tiroide di Hashimoto (che determina ipotiroidismo) e variante di Leiden fattore V R506q in eterozigosi.
All'epoca del ricovero in regime di day hospital per mia volontà non mi sono sottoposta alla biopsia cutanea; l'ho eseguita solo recentemente da cui è risultato:
1) IFD CUTE ERITEMATOSA PREAURICOLARE DX: frammento cutaneo con epidermide di spessore regolare, focale flogosi cronica del derma. if diretta (lupus band test): iga -; igg- (focale lineare lungo gli annessi), igm-, fibrinogeno-, c3-(rarissimi granuli). lupus band test negativo
2) IFD CUTE SANA PREAURICOLARE DX: frammento cutaneo di spessore regolare, minima ipercheratosi follicolare,lieve flogosi cronica periannessiale. if diretta (lupus band test): iga- , igg- , igm-/+ ( + focale granulare lungo mb), fibrinogeno-, c3 -/+ (minima positività granulare discontinua lungo mb). lupus band test negativo.
Gli interrogativi che vi pongo sono i seguenti:
- premesso che dal 2010 (abbandonando il keppra per l'epilessia) per scelta personale mi sono curata con l'omeopatia dalla quale ho ottenuto enormi risultati sul versante neurologico, ma molto meno sugli altri disturbi. Quindi non prendo alcun farmaco neanche più l'eutirox per la tiroide.
- premesso che negli ultimi anni gli esami del sangue hanno mantenuto inalterato ad ogni prelievo eseguito (ogni 6 mesi circa) ana 640 pattern punteggiato finissimo, leucopenia, carenza di vit. d o al max sufficiente. Chiedo:
1) non ho il lupus?è solo una rosacea? in passato ho fatto moltissime cure dermatologiche: metronidazolo, rosex, eritromicina, dye laser al gaslini di genova....ecc...senza risultati, anzi la mia pelle reagiva peggio a tutto.
2) la tiroide di Hashimoto può determinare ana a così alto titolo e/o causare rosacea? il remautologo mi disse che la tiroide poteva far alzare gli ana, ma non a così ad alto titolo.
3) io dalla biopsia capisco solo lupus band test negativo, si può desumere qualcos'altro di interessante.
4) si può avere un lupus sistemico con una biopsia cutanea negativa?
Sono una ragazza bellissima fidanzata e felice nel privato con un lavoro che mi piace a tempo indeterminato, sono stanca di sentirmi dire che sia stress...sono questi sintomi che mi causano stress al massimo....
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
È una domanda anzi molte domande quasi tutte assolutamente complesse da una sede telematica: le posso comunicare che la lettura degli esami di immunofluorescenza diretta che ci pone non pongono diagnosi di lupus discoide lupus eritematoso subacuta.
Orbene è possibile che possa esistere un lupus eritematoso sistemico senza positività alla banda lubrica almeno nella fase iniziale di malattia.
In questo contesto vengono aiuto gli esami sierologici immunologici raccolta di dati clinico-anamnestici del paziente.
Per il sesso da qui non possiamo aggiungere ulteriori nozioni utili al suo caso clinico, raccomandandole di effettuare una precisa diagnosi presso la sede dermatologica di sua fiducia.
Cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it