Lampada led smalto semipermanente

Gentili Dottori,

Da qualche mese la mia ragazza pratica la manicure con smalto gel semipermanente a casa grazie ad un apposito kit acquistato in profumeria, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate. Ieri sera, dopo aver eseguito la manicure e fatto seccare lo smalto con la lampada led in dotazione, la zona tutt'intorno l'unghia ha cominciato a gonfiarsi e a "pulsare", quindi nell'arco di qualche ora sono comparse vescichette e bollicine associate ad un fortissimo prurito.
Che fare? Si tratta di un caso di fotosensibilizzazione? Da una sommaria ricerca in internent non ho trovato altri riscontri circa l'eventuale pericolosità dei led!
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
È molto più probabile un'infezione della matrice ungueale e del perionichio, oppure una allergia ai metacrilati utilizzati in questi contesti estetici.
Si rivolga subito il dermatologo!
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it