Antibiotico sbagliato?

Buongiorno,
io ho il sospetto che mi sia stato prescritto l'antibiotico sbagliato, e, per questa ragione vorrei una conferma prima di iniziare a prenderlo.
Ho 26 anni, in vita mia non ho mai avuto fino ad ora problemi gastrointestinali, né allergie o altre problematiche particolari, non fumo, non bevo o mangio in eccesso. Sono di Milano ma vivo stabilmente a Malta.

Da quasi un mese (per la precisione dal 4 di Novembre) avverto costantemente mal di stomaco, acidità, gonfiore addominale, malessere generale, mal di testa (sporadico), sensazione di pienezza continua, mancanza di fame, continui rumori emessi dalla pancia, eruttazione e flatulenza superiore alla normalità, perdita di peso (2 - 3 kg ma potrebbe essere connesso alla mancanza di fame). Tutto in forma lieve, ma continuo, tutti i giorni, a volte più al mattino, spesso di più alla sera con difficoltà quindi a prendere sonno, oppure di più quando inserisco cibi acidi.
Tuttavia non mi sembra di avere avuto febbre (se sì, forse molto lieve), non ho notato particolari anomalie nelle feci (a parte forse, i primi giorni, un po'liquide), non ho notato segni di sangue nelle feci, né anomalie nelle urine..
Tutto SEMBREREBBE (e sottolineo sembrerebbe perché non ne ho la certezza) essere incominciato dopo una serata in cui sono uscito con degli amici in un bar nel quale abbiamo bevuto un po'di birre e poi un po' di Jaggermeister, e, come si fa negli aperitivi, ci portavano dei vassoi di cibo.
Il giorno dopo, non tutti ma più d'uno abbiamo risentito un po'di malessere, molti hanno pensato possa essere stato un intossicamento da cibo. Va detto che molti magari hanno vomitato o avuto diarrea, io no. Però questi sintomi che ho io, più leggeri se vogliamo, non se ne vanno più, ormai sono più di tre settimane. In questo periodo ho eliminato caffé, latte, alcolici, alimenti acidi.

Ho visto un medico di base la prima volta il 12 Novembre, il quale mi toccò la pancia, mi disse che avevo un po'di acidità, di irritazione della mucosa dello stomaco, e mi prescrisse il KROVANEG per 10 giorni.
L'impressione era quella di un sostanziale peggioramento quindi il 19 Novembre tornai ancora e trovai un altro medico che mi prescrisse questa volta il Gaviscon, che sembrava farmi un po'più d'effetto, tuttavia dopo quasi una settimana notai che, se forse i sintomi di acidità diminuiscono, quelli dell'addome sembrano aumentare.

Allora presso l'ospedale privato ho preso un appuntamento con un gastroenterologo, il quale non mi ha fatto ne prescritto alcun esame ma, dopo avermi toccato ancora la pancia, respiro, quelle cose basiche ed aver ascoltato la storia, dice di essere convinto che si tratti di un batterio da cibo (di cui non son riuscito a ricordare il nome) e prescritto AZITREDIL (azitromicina) 500 mg al giorno per 3 giorni.
Adesso io leggo sul foglietto (e anche su internet) che è per infezioni respiratorie, dentali, cutanee, veneree, piccole ulcere. Non per infezioni gastrointestinali. Si tratta di un errore? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso e meteorismo
non sono legati all'antibiotico,
... in ogni caso non riesco ad intravedere elementi per parlare di infezione gastrointestinale.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, le Chiedo pero scusa ma non riesco a comprendere del tutto. Che cosa mi consiglia di fare? Tentare comunque con l'antibiotico? Fare esami del sangue, feci e urine? O addirittura una gastroscopia?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
personalmente,
con tutti i limiti del non poterla visitare,
tratterei il reflusso ed il suo meteorismo.

La saluto cordialmente