Sensibità antibiotici

Salve,
sono una ragazza di 26 anni. Sono intollerante al lattosio (grado medio lieve), ho la sindrome del colon irritabile e sono una ragazza abbastanza sensibile e ansiosa.
La mia alimentazione è parecchio salutare ed equilibrata. Il mio problema è relativo all'assunzione di antibiotici. Premetto che non assumo farmaci se non quando ho davvero bisogno.
In passato ho avuto l'helycobavter Pilory curaro inzialmente con amoxicilillina (che mi procurava immediata Diarrea), il mio gastrointerologo mi cambio' la cura con una Claritromicina (se non ricordo male) quindi da allora quando ho avuto bisogno di assumere antibiotici ( pochi casi), ho assunto la claritromicina (veclam 500 solitamente) e insieme probiotici senza nessun problema.
Un paio di mesi fa a causa dell'infiammazione del dente del giudizio il mio dentista mi prescrisse un antibiotico, appunto una claritromicina , che poco dopo l'assunzione di una sola compressa (a stomaco pieno ) mi ha procurato malessere mal di stomaco e diarrea. Dopo nessun altro sintomo tutto è tornato regolare.
Ho contattato il dentista esponendo il problema che mi ha detto di risolvere la questione provando a fare prove allergiche, quindi mi sono attivata sono andata al centro di Immunologia e allergologia e mi è stato detto che gli antibiotici non causano allergie ma solo sensibilita' quindi non possiamo farti i test cutanei ( questo perche' io effettivamenre non ho nessun problema cutaneo) " quando hai diarrea prendi i fermenti" mi hanno licenziata cosi. Sono andata quindi dal gastrointerologo che a parte prescrivermi NEO SINDROCOLL per il colon irritabile,, per la questione degli antibiotici mi ha detto di rivolgermi al Centro Gastrointerologia del Policlinico della mia città. Ho chiamato quindi il centro e mi hanno detto che loro fanno solo test per intolleranza al lattosio e per l'helicobacter.
Ora io sono al punto di partenza ... la mia domanda è : esiste un modo per capire se si è sensibili o allergici ad antibiotici? Se dovessi aver bisogno di un antibiotico come dovrei comportarmi e a chi dovrei rivolgermi? esistono test a riguardo?In tutto questo il mio medico curante non sa esprimersi.
Vi ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le hanno riferito correttamente.

Non esiste un antibiotico da preferire dato che i vari antibiotici hanno spettri di azione ed indicazioni differenti.

Verosimilmente lei tende alla disbiosi dopo terapia antibiotica
pertanto il suo medico dovrà correttamente associare dei probiotici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Quindi se dovessi aver bisogno diciamo con urgenza di un antibiotico automaticamente dovrei associare dei probiotici.
È stato molto gentile.