Sensazione nodo in gola, palato bianco,e linfonodo mandibolare ingrossato ...

Buonasera dottori , volevo esporvi un problemino che mi sta facendo impazzire da circa 15 giorni . Ovvero , è iniziato tutto con una fastidiosa sensazione di corpo estraneo in gola , la quale ad oggi sussiste ancora . Al che dopo un paio di giorni vedendo che il fastidio non passava ho provveduto ad effettuare una visita otorinolaringoiatrica dove il medico mi ha detto che la gola è leggermente rossa per via di un’esofagite ! La visita che mi ha effettuata è quella con lo specchietto . La mia prima domanda è : ma con lo specchietto si riesce a vedere fino alla trachea ? … Comunque sia , i giorni successivi facendo dei colpi di tosse mi escono fuori dei pallini biancastri e puzzolenti , e a volte ho una brutta sensazione in bocca . Successivamente mi sono uscite 3 afte enormi in bocca di cui una mi ha addirittura fatto gonfiare un linfonodo sotto il collo che però ora è tornato nella forma !Ma dato che sono fortunato mi sono usciti anche dei punti bianchi alle tonsille e sto prendendo un’ antibiotico e il dolore sta sparendo però quella sensazione iniziale di fastidio nel deglutire o nel mangiare persiste e devo dire che toccando in corrispondenza della trachea ovvero dove finisce il collo per intenderci sento come una pallina ! secondo voi di cosa si potrebbe trattare ? Premetto che sto facendo una cura per il reflusso ma senza successo. Devo preoccuparmi e che ulteriori visite mi consigliate ? io ho già fatto una gastroscopia l’anno scorso e mi è stata riscontrata un ‘ernia jatale e il reflusso .Sarà mica qualche brutto male ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun brutto male e le palline bianche e maleodoranti sono dei tonsilloliti. Credo che abbia necessità di una più accurata visita ORL e di una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore :) inoltre le volevo chiedere un'llteriore spiegazione : dato che queste placche bianche che ho alla gola mi hanno portato febbre e sto finendo di assumere un antibiotico , a fine cura , sempre aspettando qualche altro giorno il medico curante mi ha prescritto di fare degli esami del sangue : TSH, Esame urine,Glicemia ,Creatinina ,astemia fisica, Emocromo, Colesterolo hdl, trigliceridi e Colesterolemia . Secondo lei da questi esami cosa si potrebbe evincere ? ovvero , perchè secondo lei prescrivere esami del sangue per una sensazione di groppo in gola ?
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono esami generici e non vedo relazione con il problema alla gola.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio nuovamente per la tempestività della risposta . Cosa mi suggerisce di fare ? Che tipo di esame piu approfondito ? Ecografia, risonanza , mi consigli lei .
Cordiali saluti .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una rivalutazione ORL...

[#6]
dopo
Utente
perfetto dottore . grazie infinite nuovamente !