C-peptide basso

Buongiorno,
sono un uomo di 57 anni, 165 cm, 51 Kg (sottopeso).
Ho iniziato a dimagrire da agosto 2013 (pesavo 58 kg), pur alimentandomi adeguatamente, fino ad attestarmi al peso attuale da circa sei mesi. Sono stato sottoposto a numerosissimi esami e visite specialistiche, senza però arrivare a determinare la causa di questo strano dimagrimento. Nei ripetuti esami del sangue i valori risultavano sempre nei parametri della normalità, eccetto la glicemia a digiuno, spesso tra i 100 ed i 124 mg/dl. Essendo stata mia madre diabetica di tipo 2, sono stato indirizzato a sottopormi ai seguenti esami:
- Aprile 2014
Curva carico glucosio 75g: dopo due ore, glicemia 165 mg/dl
(alterata tolleranza al glucosio)
- Giugno 2014
Emoglobina glicata: 49
- Agosto2014
Emoglobina glicata: 46
Ab anti GAD: < 1 (nella norma)
- Novembre 2014
Emoglobina glicata: 41 (nella norma)
- Marzo 2015
Emoglobina glicata: 43
C-PEPTIDE basale: 0,89 ng/ml (valore al limite della norma) [da 0,80 a 4,00]
Seguo dieta ipoglicemica consigliata dalla dietista
Desidererei sapere se il valore basso del C-PEPTIDE possa essere indice di predisposizione al diabete insulino-dipendente.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
volendo ulteriormente indagare sulla sua condizione glico-metabolica potrà eseguire
il Test al glucagone per C-Peptide che prevede il dosaggio del C-peptide ai tempi 0' e 5', oppure 0' e 6' o ancora a 0', 5', 10', 15', 20', 45'. dopo l'iniezione di 1 mg di glucagone.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, Dr. Pascucci.
Lo farò presente al mio medico.

Un'ultima cosa: potrebbe spiegarmi (in parole semplici) cosa si può comprendere dall'esecuzione del Test al glucagone rispetto agli altri esami sopra citati?

Grazie ancora, buona serata.

[#3]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
il test al glucagone per C.peptide , essendo il glucagone uno stimolo alla produzione di insulina, che viene prodotta in quantità quimolecolari al C-pepttide, permette di valutare se vi è o meno una adeguata riserva insulinica.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci