Diabete tipo 2

dottore buonasera...vorrei chiedere alcune info su mio padre affetto da diabete tipo 2 quello alimentare;assume la metamorfica 1000 prima del pasto principale.. quando gli hanno diagnosticato il diabete a ime non hanno detto niente ne sulla alimentazione ne sugli alimenti da usare..aime ci siamo informati un po qui e li su internet..ma non si capisce molto; vorrei sapere es cosa privilegiare e cosa bandire del tutto dalla dispensa; più o meno lui segue una alimentazione tipo questa:
a colazione latte e biscotti (all inizio prendevamo i biscotti senza zucchero; poi un giorno vedendo in tv un intervista al dott Berrino lui prendeva dei biscotti senza zucchero e leggeva che all interno c'era Maltitolo e diceva: la formula dello zucchero e C6H12O6 quella del maltitolo e C6H14O6 quindi più calorico..e li sono rimasto perché effettivamente tutti i biscotti senza zucchero lo contengono..alla fine per farla meglio la si fa peggio) dicevo
Latte e biscotti; poi lavorando in campagna non pranza con la pasta ma mangia un panino con il pomodoro; la sera pasta verdure sia crude che cotte; durante la giornata mangia all incirca 4/5 arance o mele l'estate anche più comunque frutta di stagione...ma comunque la glicemia e ancora abbastanza alta; abbiamo limitato al massimo in casa il consumo di carne e di affettati(parliamo di 3/4 fette di salame sulla pizza il sabato e un po di carne la domenica ) niente più;il caffè lo beve amaro solo la mattina lo dolcifica con la stevia;io sinceramente non so cosa far mettere nel carrello della spesa..cosa privilegiare ecc potrebbe indirizzarmi lei su una giusta strada da seguire su cosa effettivamente fa male al diabete e su cosa fa bene a livello alimentare?una colazione tipo quale potrebbe essere?
Spero di essere stato chiaro e spero che lei mi dia una risposta..nel frattempo le auguro i più cordiali saluti;
ps ultime analisi sono risultati anche i trigliceridi un po alti e ha anche una ipertrofia prostatica benigna(ecco perché abbiamo eliminato tutta la roba grassa peperoncino i famosi cibi afrodisiaci(che leggendo fanno male alla prostata) grazie dottore a presto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Le allego un articolo approfondito sulla patologia diabetica con, incluse , alcune regole dietetiche molto importanti

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/21-diabete.html

Prego e cari auguri a Suo padre.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!