Colon irritato o altro?

Salve dottore , sono un ragazzo di 28 anni che ha avuto sempre dolori di stomaco sin da giovanissimo , nel 2010 a causa di dolori lancinanti alla bocca dello stomaco (io la chiamo cosi) esattamente sotto lo sterno ho effettuato una gastro , i risultati sono stati ernia iatale da scivolamento e la biopsia mostrava una lesione della mucosa duodenale di tipo 1 MARSH OBERHUBER , il gastroenterologo che mi fece la gastro mi disse di assumere omeprazolo al mattino.

Il mese scorso 4 febbraio 2015 sono stato operato di appendicite il laparoscopia visto i dolori e i globuli bianchi linfociti neutroliti ecc ecc alti (14 mila i globuli bianchi )
prima dell'intervento sono stato sottoposto a rx addome completa rx torace e 2 ecografie addome completo (tutto fortunatamente negativo) ma da quella operazione in poi sono iniziati i problemi .

Il giorno dopo l'operazione all'ospedale dopo il digiuno mi diedero te e fette biscottate , e subito dopo aver preso il te ho avuto una scarica di diarrea .
Uscito dall'ospedale iniziai dopo una settimana a mangiare tranquillamente stando molto attento a non abbuffarmi , dopo una settimana mi ero concesso una pizza neanche il tempo di finirla subito in bagno con una scarica, per tre quattro giorni andavo avanti cosi ,ma per circa due settimane tutto si risorse avevo preso dei fermenti lattici e pensavo che la causa erano tutti gli antibiotici che avevo preso prima durante e dopo l'intervento , prima dell'intervento (ho fatto una settimana di punture di rocefin) perche secondo il chirurgo l'appendicite poteva sfiammarsi ed eventualmente non toglierla.

Ora da una settimana e mezzo non riesco piu' a mangiare nulla perche' ho dolori sia alla bocca dello stomaco sotto lo sterno e sia in tutto il colon basso compresa la pancia , a volte vado in bagno anche 6/7 volte al giorno ma subito dopo i pasti specialmente quelli principali , la sera difficilmente ma devo dire che la sera non tocco pasta e pane , fatto sta che tutto il giorno mi dura questo dolore anche se non e' forte c'e' sempre , un altra cosa strana che ho notato e' che ho dei forti DOLORI INTESTINALE sembra che nell'intestino ci sono delle piccole bombe che scoppiano diversi dai gorgoglii che ho sempre avuto prima e che hanno tutte le persone , un altra cosa strana e' che mando sempre aria dall'ano , stranamente di notte tutto questo mentre dormo e la mattina appena mi alzo passa .

Il medico di base parla di colite spastica dovuta all'ansia e allo stress , e mi ha consigliato degli integratori che si chiamano relaxol plus ma ho i miei dubbi in quanto siano a base di erbe e costano un botto (16 euro) , sinceramente sono un po' preoccupato perche' il dolore e da piu' di una settimana che persiste a volte forte a volte lieve ma c'e' sempre , e in piu' una cosa che mi fa terribilmente paura e che ripeto e che quando mangio sembra che il mangiare scenda subito nell'intestino e devo correre in bagno anzi ne sono sicuro che e' cosi anche perche' non si spiega che se mangio corro subito in bagno , pero' stranamente se la sera mangio una fetta di carne tutto questo non accade .

Gentilmente dottore mi puo' aiutare con tutti i limiti di un consulto online a capire dopo questa operazione (se e' un caso non so) cosa mi stia succedendo?
A patologie importanti come cancro al colon non ci penso anche perche' sono giovane e che io sappia non ho familiarita' , ultima cosa dottore , ho notato che con un bagno caldo quando mi riempio la vasca provo sollievo , e ho notato se non sbaglio ma vorro' meglio verificarlo che la pasta mi fa questo effetto e il pane di piu' rispetto ad altri cibi , in passato avevo fatto dei test circa 2 anni fa per la celiachia ma risultarono negativi ma non ho mai verificato il dq2 se non sbaglio si chiama cosi , neanche il lattosio , grazie dottore buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che oltre al colon irritabile ad impronta meteorica
vi sia del reflusso.
Ha pensato di affidarsi ad un gastroenterologo?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Professore in tanto grazie per la risposta , si effettivamente il reflusso c'e' e so che provoca quei dolori sotto lo sterno , ad ogni modo ho contattato il mio gastroenterologo ieri sera.

Lui sostiene che sia una colite da antibiotico , ed effettivamente potrebbe essere caro Professore e le spiego il perche .

Quando andai a fine gennaio al pronto soccorso per un attacco di appendicopatia mi fecero fare a casa 9 giorni di rocefin punture ma l'appendicite non ne voleva sapere di sfiammarsi , ora che ricordo tutto con l'ultima puntura di rocefin subito dopo che mangiai riso in bianco andai subito in bagno DIARREA E FECI MARRONI MA CON UNA SCHIUMA VERDE.

Poi mi ricoverai in data 2 febbraio e iniziarono a farmi antibiotici nuovamente , in data 4 febbraio avevo subito l'intervento , altri due giorni di ospedale e ancora antibiotici.
Quando sono stato dimesso mi ordinarono altri tre giorni di antibiotico agumentin mattina e sera .

Dopo una settimana iniziai a mangiare gradualmente ma ogni cibo dovevo correre in bagno , poi feci una cura di fermenti lattici e un po' il problema si risolse per circa 10 giorni.

A questo punto confermo sia la sua diagnosi che quella del mio gastroenterologo , comunque mi ha ordinato FLAGYL DA 250 due dopo colazione due dopo cena per 5 giorni .

Caro professore da quello che ho scritto concorda anche lei con il suo collega?
Secondo lei devo prendere anche dei fermenti lattici?

Buona giornata caro Professore e grazie di tutto , se vuole la terro' aggiornata.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace,
non concordo affatto con l'ipotesi di <<colite da antibiotico>>
per un antibiotico assunto a gennaio!

Al contrario sono d'accordo con il suo curante.

I fermenti lattici possono avere una relativa utilità
in quanto parte di una terapia più composita che dovrebbe consentirle di controllare i suoi sintomi.