Dolore stomaco e schiena

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni. Da qualche settimana a questa parte ho frequenti dolori simili a fitte che si irradiano ai lati dello stomaco sotto le ultime due coste e qualche volta alla schiena; il tutto è accompagnato da un leggero gonfiore dello stomaco e da spossatezza fisica. Premetto che qualche tempo fa ho avuto sintomi simili che si irradiavano fino all'inguine, specialmente nella parte destra, che nel giro di una settimana sono scomparsi. Prima mangiavo irregolarmente mentre ora ho assunto una dieta piuttosto equilibrata, ma nonostante tutto i sintomi persistono, specialmente quando devo andare al bagno o dopo i pasti.

Cosa mi consiglia di fare? È necessario un consulto medico oppure è possibile attenuare i sintomi mediante assunzione di qualche medicinale da banco o eliminando alcuni cibi dalla dieta? Latticini e derivati li ho già grossomodo eliminati pensando ad un intolleranza ma il problema non si è risolto.

La ringrazio per la cortese attenzione e per un eventuale risposta, distinti saluti
Luigi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale con distensione del colon. Possono essere utili prodotti a base di simeticone o varbone vegetale. Per l'alimentazione ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta, seguirò i suoi consigli.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.