problemi colon

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 43 anni e come già accaduto a maggio dell'anno scorso, mi ritrovo ad avere dei sintomi che non mi permettono di svolgere con tranquillità le attività quotidiane. Da circa 2 settimane ho continui dolori/fastidi nel basso addome a sinistra con scariche urgenti di feci molli al mattino e poi per tutto il giorno mi resta questo dolore e la sensazione di dover tornare nuovamente in bagno. Durante il sonno non ho sintomi.Ho notato che quando, dopo i pasti, ho la sensazione di bruciore al colon sinistro, il mattino dopo le scariche di feci molli sono più immediate.
A maggio 2014, ho eseguito diversi esami: emocromo, esame feci, urine, eco addome completa che hanno dato tutti esito negativo.
La scorsa settimana ho consultato un gastroenterologo che, vedendo gli esami e visitandomi, mi ha prescritto 1 bustina di diosmectal alla sera dicendomi che sono sana come un pesce.
I miei disturbi però ci sono ancora e ho il terrore di uscire di casa, non vivo più!!
So di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca...può l'ansia causare tutto ciò?
Ho escluso dalla dieta latticini, bevande gasate e pasticci vari, vivo da ammalata.
grazie in anticipo per la vostra pazienza!!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può fare di tutto. Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma escluderei le intolleranze classiche, lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la sua risposta.
Quindi secondo il suo parere è colon irritabile e non altro??
Posso assumere qualche farmaco che elimini questa sensazione di dover defecare? Ho notato che se non ho mal di pancia arriva questa sensazione a farmi compagnia! E al mattino anche dopo aver defecato normalmente sono sempre in agguato scariche di feci molli!!
Ancora grazie per la gentilezza!!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo ancora perché nonostante io stia assumendo fermenti e Rifacol da una settimana, la situazione non è cambiata ma proprio l'altro ieri, dopo aver cenato, ho avuto dolori all'addome sinistro e feci liquide, consideri che avevo mangiato solamente della carne ai ferri condita con limone.
Trovandomi fuori casa ho preso 2 compresse di imodium e sono riuscita a tornare a casa. Ieri ho avuto solo fastidi addominali senza scariche, probabilmente perché ancora coperta da imodium.
Oggi ho evacuato poche feci non totalmente formate e ho pancia gonfia e doloretti sempre presenti all'addome sinistro.
Cosa mi consiglia di fare? Il problema sta diventando anche psicologico, ho paura ad uscire di casa!
La colite ha questo decorso o lei sospetta ci sia dell'altro? Le confesso che mi sto spaventando.
Ringrazio ancora della Sua disponibilità e le auguro Buona Pasqua.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo nella mia prima risposta bisognerebbe escludere le intolleranze classiche, lattosio e glutine.