Diverticolite colon sigma

Tre mesi fa sono stata ricoverata per un episodio acuto di peridiverticolite posizionati sul colon sigma. Dopo essere stata seguita da una nutrizionista esperta in dieta per diverticolosi ed aver seguito uno stile di vita sano, nonostante tutto ciò sono tuttora ricoverata sempre per un attacco acuto questa volta preso in tempo, avendo riconosciuto i sintomi e cioè dolori addominali forti e febbre molto alta. I medici mi prospettano un intervento di resezione del colon sigma. Alcuni sono favorevoli, perché così si elimina il problema definitivamente altri contrari, visto la mia giovane età. Qual è la soluzione migliore? E soprattutto un intervento di resezione del colon sigma quanto dura in sala operatoria? Chiedo questo perché purtroppo sono un soggetto molto intollerante all'anestesia generale. Attendo risposte in merito. M. O
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é possibile risponderle senza conoscere la sua storia clinica. Ha eseguito una terapia profilattica della diverticolite dopo il primo episodio ? E con quali farmaci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie pe aver preso in considerazione la mia domanda. Ho seguito 2 cicli di NORMIX 2 pastiglie al mattino e 2 alla sera per 7 giorni e ho seguito una dieta specifica fornitami dalla nutrizionista. Eppure il problema si è ripresentato, per quanti sforzi abbia fatto e faccia per migliorare la mia alimentazione e il mio stile di vita tutti gli sforzi si sono vanificati. Ringrazio in anticipo in attesa di una sua vostra risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei in considerazione le nuove terapie proposte per la prevenzione della diverticolite prima della decisione chirurgica:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3977-diverticoli-del-colon-mesalazina-e-probiotici-efficaci-nel-controllo-della-malattia.html

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio pe il consulto. Auguri di Buona Pasqua.
M.O
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni anche a lei.