Referto di colonscopia x malattia diverticolare severa

Gentili Dottori,
ho appena fatto una colon di controllo in assistenza anestesiologica x controllare lo stato dei miei diverticoli scoperti nel 2012.
Purtroppo questa volta la colonscopia è stata condotta fino alla giunzione sigma-discendente e sospesa per la presenza di una malattia diverticolare severa del colon sx con substenosi ed angolazione del lume, non superabile dallo strumento.
Non altre lesioni della mucosa esaminata.
Conclusioni: stenosi + diverticolite.
Faccio spesso muco, ho gonfiore e rumori addominali e qualche mal di pancia saltuario.
A questo punto vi chiedo se potrebbe esserci qualcosa di più serio e se un colon TC può essere l'esame giusto x esaminare tutto l'intestino.
Nel 2012 oltre i diverticoli non c'era altro.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo in questo caso si.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa vuol dire, gentile dottore con si in questo caso si?
Che può esserci qualcosa di più serio o che è indicata la colon TC?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo che e' l'esame giusto da fare per studiare il colon non ancora esplorato dove potrebbe esserci di tutto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. x la risposta.
Serve anche il mdc?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si