Posizionamento PEG in pazienti con derivazione ventricolo peritoneale

Buongiorno, chiedo questo consulto per una persona cara. Vorrei sapere se è possibile il posizionamento della PEG anche in pazienti portatori di derivazione ventricolo-peritoneale, o se invece questa lo impedisca in qualche modo, oppure ci siano rischi troppo elevati e quali possono essere. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo, si può inserire la PEG che arriva direttamente nel lume gastrico attraverso la parete addominale.
In genere una derivazione ventricolo-peritoneale passa assai lontano dal punto di inserzione della PEG.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla.