Calcoli coleicisti

Buongiorno, giorni fa ho effettuato un'ecografia addome completo dove a sorpresa il responso è stato:
Lume coleicistico ripieno di materiale pleomorfo e disomogeneo, con cono d'ombra posteriore, verosimilmente di natura litiasica.

Potete spiegarmi il significato di questo referto?
I calcoli sono da operare pur essendo silenti?

Ovviamente mi si consiglia di farlo vedere al mio medico curante, però oggi è festa volevo sentire un parere.
Non ho alcun sintomo.
Cosa devo fare?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Essendo il lume ripieno di fango biliare e calcoli, farei visita chirurgica per valutare la necessità di colecistectomia.
Di più, a distanza e senza visita, senza vedere le immagini, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della risposta celere ed esauriente!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Volentieri. Sono un po’ restia a sottopormi all’intervento finché non ci sono segni di coliche o fastidì ma sentirò il mio medico e un chirurgo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua colecisti, se veramente è piena di fango biliare, non funziona ed è a rischio infezioni......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora! Per caso sa quanto è lunga la degenza per un’operazione del genere?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei visitarla per rispondere........
In ogni caso non è detto che l'intervento sia necessario: la mia è una risposta a distanza, senza visita e senza poter visionare l'ecografia.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#9]
dopo
Utente
Per curiosità, lei dove riceve? Io sono di Milano. Ho fatto in vita solo un’ecografia all’addome completo anni fa è una all’addome inferiore, poi complice la pandemia è il cambiamento di 4 medici che sono andati in pensione non mi sono più controllata, per cui chissà da quanto tempo c’è questa cosa!
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io sono a Roma

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato di una competenza fantastica e di una gentilezza unica!
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Grazie infinite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia