Sindrome del colon irritabile

buonasera vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione sperando di eliminare i miei dubbi.
Domenica ho avuto scariche durante tutta la giornata,poco prima di uscire di casa per lavoro non ho fatto colazione ma ho mangiato un solo biscotto e subito dopo ho avuto la prima scarica.Una volta a lavoro,pensando fosse stato un caso isolato e pur sapendo che avrei dovuto evitare,ho mangiato un cornetto con crema e di lì altre tre scariche una di seguito all'altra e poi niente fino a pranzo.Anche qui avrei dovuto evitare ma ho mangiato un piatto di pasta fresca con pomodori e peperoni (pesante lo so) e un'ora dopo nuova scarica.Prendo imodium per tamponare e la sera arrivata a casa non avevo più scariche mangio un panino piccolo vuoto ma anche qui subito dopo dolori di pancia fortissimi e scarica.Di tutte le scariche quest'ultima era acquosa (le altre invece feci morbidissime) e ho notato del sangue e del muco biancastro.
Da lunedì sto evitando cibi pesanti,condimenti,frittura e solo oggi ho ripreso a bere il latte a colazione. In questi giorni ho continui fastidi sotto pancia(non sono dolori),mi sento gonfia e sento anche dei gorgoglii. Sono andata in bagno una sola volta al giorno(dopo pranzo) e sempre feci morbide,senza sangue e solo qualche filamento di muco. Ho notato anche che se premo vicino l'ombelico nella zona della fossa iliaca mi fa leggermente male.Questo è un sintomo che ho da parecchi mesi,ho effettuato due ecografie ed entrambe hanno escluso appendicite o presenza di calcoli:tutto era nella norma(fegato,cistifellea,...).L'anno scorso ho effettuato anche una gastroscopia per continui dolori di stomaco e ne risulta un'esofagite di tipo B e gastrite cronica (dovuta a detta del gastroenterologo al mio stato ansioso e nervoso).Terapia:lucen e gaviscon advance.Dall'esame istologico è stata esclusa anche la celiachia con questi esiti:
FRUSTOLI DI MUCOSA DUODENALE CON VILLI INTESTINALI FILIFORMI,PREVALENTEMENTE CON RAPPORTO VILLO/CRIPTA CONSERVATO,TALVOLTA SUBATROFICI,IN PRESENZA DI INFILTRATO LINFOCITARIO CD3+ INTRAEPITELIALE BORDERLINE:reperto sfumato ai limiti della normalità.Corredato da esami del sangue: EMA Ig A NEGATIVO
GLIADINA ric. anticorpi NEGATIVA
GLIADINA Ig G 5,7 (CON PARAMETRO NEGATIVO SE INFERIORE A 12)
ANTI TRANSGLUTAMINASI Ig A NEGATIVO
ANTI TRANSGLUTAMINASI Ig G NEGATIVO
ANTI NUCLEO esito pattern NEGATIVO
Sono effettivamente molto ansiosa e questi giorni mi sono fissata su possibili intolleranze (lattosio e glutine nuovamente),inoltre sono allergica al nichel.
So di aver scritto un papiro ma volevo essere molto chiara,ora vorrei sapere se i sintomi che porto possono collegarsi ad un problema al colon?poi vorrei un chiarimento:le evacuazioni che sto avendo dopo pranzo con feci morbide sono comunque da considerarsi scariche e quindi diarrea?e poi un'ultima cosa:possibile che a distanza di un anno esatto dagli esami per la celiachia possa avere dei sintomi legata ad essa?
Vi ringrazio per la pazienza!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una ipersensibilità al glutine, Gluten Sensitivity. Ha provato ad eliminare il glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
No perché non ho mai avuto problemi a parte questi ultimi giorni. Seguo una dieta per quanto riguarda l'allergia al nichel e il dolore nella fossa iliaca sorge sempre durante il periodo di ovulazione tant'è che il medico curante ha ipotizzato che possa essere questa la causa è che mi si infiamma tutta la zona(soffro anche di ovaio micropolicistico)oppure ipotizza il colon.Solo lunedì a pranzo ho mangiato del riso in bianco e una mela ma comunque dopo ho evacuato feci molli.