Problemi di rinite: correlazione gastroenterologica?

Gentilissimi Dottori,
ho 30 anni e scrivo da Lecce. E' il terzo anno della mia vita che mi ritrovo a fine Marzo ad affrontare un problema che si fà sempre più importante.

Turbinati ipertrofici, conseguente rinite, conseguente problema all'orecchio che letteralmente mi fà impazzire.

Ho fatto i test allergici. Nulla. Ho fatto un intervento di settoturbinoplastica. Nulla.

Si parla di Rinite Vasomotoria: io sono certo che qualcosa in questo periodo succeda. Da sempre per il mio colon Aprile è stato un mese particolare...

Da sempre ho avuto problemi di colon: fin da bambino; ebbi anche un polipo rettale che mi venne asportato. Intorno ai 20 anni una prostatite dovuta probabilmente ad una stipsi importante che da tempo mi affliggeva.

Da circa tre mesi sto evitando di mangiare latticini, pasta e pane, rivolgendomi per lo più a verdure, legumi, riso, mais, pollo... speravo di poter risolvere... ma arriva Marzo e so già che fino ad Ottobre starò uno schifo...

Aggiungo un dettaglio: nonostante i test allergici negativi, da due giorni sto provando un antistaminico... ormai faccio da cavia.

La domanda che mi pongo è la seguente: può esistere una correlazione tra Rinite e Colon?

Lo so, forse ciascuno di voi si farà una risata, ma devo dirla questa cosa: la mattina mi sveglio e sono tappatissimo. Nelle rare mattine in cui mi capita di andare in bagno (con successo) immediatamente dopo il naso mi si stappa...

Non ho mai fatto test per celiachia, nè intolleranze alimentari... un disturbo da colon irritabile può correlare la rinite?

Ma soprattutto: quale potrebbe essere la strada diagnostica per individuare finalmente qual'è il mio problema?

Non potrò conferire un premio Nobel, ma se una vostra risposta potesse essere l'inizio della mia soluzione, avrete la mia eterna gratitudine (per quanto possa interessarVi)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può esserci una eventuale correlazione con il reflusso.
Si affidi ad un gastroenterologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it