Intolleranza al glutine

Buon giorno, ho 38 anni e sono affetta,fin da bambina, da sindrome da colon irritabile. Sono intollerante al lattosio, ma eliminarlo dalla dieta non basta a farmi stare bene. Ho provato ad eliminare anche il glutine e sono rinata, non solo l'intestino sta bene ma non ho più foto dolori mestruali. Ho eseguito un esame del sangue, ecco i risultati:
Immunoglobuline IgA (immunoturbidimetrico) 224
Anticorpi antitransglutaminasi IgA 0,3
Anticorpi antigliadina (peptide deamidato)IgA 0,9
Anticorpi antigliadina (peptide deamidato) IgG 0,4
Aplotipo DQ2 presente; assetto allelico: DQA1 05-DQB1 02-DR3
Aplotipo DQ2 a basso rischio assente
Aplotipo DQ8 assente
Potrei avere una ipersensibilità al glutine o addirittura essere celiaca? E' il caso di fare una colon scopia? Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, dalle analisi eseguite non sono non risulta celiaca ma neanche risulta la predisposizione genetica ad ammalarsi.
esiste una forma ancora non ben codificata di ipersensibilità al glutine per cui si dovrebbe eseguire una dieta per qualche mese e poi valutare la situazione.
Una colonscopia direi di no, semmai una gastroscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, ora sono più tranquilla.
Ho eseguito un paio d'anni fa una gastroscopia, da cui sono emerse: gastrite,cardite e beanza cardiale che tengo a bada con attenzione ad alimentazione e stile di vita e con esomeprazolo ai cambi di stagione, quando lo stomaco è più capriccioso.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
bene allora può continuare con questa terapia
al bisogno
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.