Dolori addominali persistenti

RIASSUNTO SINTOMI PASSATI E MESSAGGI DI UN ALTRO MIO POST:

Da quasi un mese ho quasi ininterrottamente dolori addominali e strane sensazioni ai fianchi nella parte posteriore.
Sono stato da un medico alla guardia medica e mi ha toccato l'addome dicendomi che non avevo nulla e mi ha prescritto per 20 giorni . 3 volte al giorno OTILONIO BROMURO 40MG.
Dopo qualche giorno non ho avuto nessun miglioramento e sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha detto che soffro di colon irritabile:
A mio avviso sei una persona ansiosa, per questo non prendere nulla e rilassati. Prendi tisane, e un probiotico per migliorare la flora intestinale.
Premetto che prima dei sintomi avevo fatto cura con OKI e ZITROMAX per forte influenza.

- Oggi ad esempio pancia gonfia, dolori come coltellate se faccio pressione, e dietro altezza reni ho dei fastidi.

- Salve,
sono stato dal mio medico. Mi ha di nuovo palpato l'addome.
Mi ha prescritto OTILONIO BROMURO 40MG e Benzodiazepina 1,5mg al giorno. Ma sinceramente quest'ultima non vorrei prenderla.
Ha anche prescritto analisi del sangue ed urine.
I dolori persistono. Sono stancanti, a volte taglienti.

- Eseguite analisi sangue ed urine.
Risultato perfetto, tranne livello linfociti alto e calcio nel sangue borderline.
I dolori addominali continuano. E ad esempio oggi ho ripetute flautolenze.
Cosa mi consiglia?
Il medico mi ha prescritto benzodiazepina che non ho intenzione di prendere.
Quale dieta devo seguire? E cosa posso prendere di naturale per aiutarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile accentuato da qualche intolleranza (lattosio, ecc.). In attesa di una visita gastroenteriologica le invio uno schema alimentare utile per controllare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)