Feci molli e dieta vegetariana

Buongiorno,
seguo da alcuni anni una dieta quasi esclusivamente vegetariana, inclusiva di uova e latticini e talvolta pesce (generalmente pesce azzurro). Prediligo i cereali integrali, e consumo naturalmente legumi e molta frutta e verdura. Bevo almeno due litri di acqua al giorno.
Scrivo perchè, presumo proprio in conseguenza della mia alimentazione, le mie feci sono quasi sempre molli. Non sono maleodoranti, nè avverto fastidi di sorta, a dire il vero, a livello addominale. Ma la consistenza, che noto varia molto al variare di ciò che mangio, è spesso molto morbida.
Vorrei chiedere se questo è di per sè un problema, se può cioè indicare un qualche disturbo (attuale- magri non avvertibile - o futuro) di cui dovrei "pre-occuparmi", modificando l'alimentazione o altro. Perchè in rete ho letto che le feci dovrebbero essere sempre consistenti e formate.
Potete darmi una gentile indicazione in merito?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia, ma la consistenza molle delle feci è legata alla sua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)