Dolore sotto le costole addome superiore destro sinistro

Salve
sono una donna di 53 anni...conduco una vita stressante mi alzo tutti i giorni alle sei del mattino e rientro a casa alle otto di sera! Lavoro in una agenzia di pulizie per poi aggiungere tutte le altre preoccupazioni!
non ho mai avuto problemi...ma da qualche mese ho dei dolori sotto le costole e il dolore è sia a destra e sinistra( a volte è solo da una parte) ! Il primo episodio l'ho avuto 10 anni fa e il medico mi aveva dato il lavopraid e mi aveva fatto passare tutto! Ma 4 mesi ho avuto dolori forti sotto le costole, mi sento gonfia ( premetto che ho sempre avuto problemi di aria che non riesco a far uscire) quando sono a riposo un po passa..dormo tranquillamente ma come riaffronto la giornata lavorativa mi torna! Questi dolori vengono accompagnati da ruti e da gorgoglii,non capisco se sono allo stomaco o al colon!4 mesi fa avevo curato con lactobacillus e simticone e dieta,avevo risolto ma da due settimane il problema è ritornato uguale! Premetto che riesco a digerire bene e da oggi ho preso il lanzoprazolo un gastroprotettore che mi ha fatto diminuire di molto il dolore! Sono molto preoccupata! Cosa può essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Si tratta di meteorismo, probabilmente legato ad un colon irritabile e/o ad un'alterazione della flora batterica intestinale. La terapia che ha fatto va bene, ma deve essere coordinata da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)