Il mio medico mi ha detto

Buongiorno, ho 38 anni, sono vegetariana. Non bevo, non fumo, evito i grassi saturi, mangio biologico.
Negli ultimi 12 mesi sono aumentata di 10 kg.
Ho sempre mal di pancia, al fianco destro in particolare e un dolore che si irradia alla schiena.
Già lo scorso anno a febbraio, quando sono andata a donare il sangue, le analisi avevano mostrato i trigliceridi leggermente aumentati. Il mio medico mi ha detto di evitare di mangiare carni rosse (grazie, sono vegetariana).
Quest'anno, sempre in occasione della ds, le analisi hanno mostrato un aumento di colesterolo, trigliceridi, ferro, eritrociti e proteine totali.
Il medico mi ha visitato, ha detto che ho una colite, il fegato ingrossato e i reni affaticati, devo bere meno e prendere un diuretico per il fegato. La dieta che mi è stato detto di rispettare è esattamente la mia dieta abituale, niente fritti, niente alcool, niente alimenti elaborati.....
Il mal di pancia non passa...ed io con una dieta di massimo 600 kcal al giorno continuo ad ingrassare.
Qualche consiglio?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il mal di pancia, da probabile meteorismo, potrebbe essere legato all'eccessivo consumo di frutta e verdura. Ecco un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro. Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.