Stitichezza intollerabile.

Salve,
Ormai da due anni soffro di stitichezza. Ho fatto viste su visite all inizio dal medico di base che mi ha dato enterogermina e benefibra (cura che ho ripreso) ma tutto questo è sempre stato vano perché troppo blando. Ritorno dal medico di base che mi dà un lassativo chiamato laxipleg e mi invita a fare una visita gastrointerologa. Premetto che ho 21 anni e che la stitichezza scompare nelle sessioni d'esame ma per tutto il resto del tempo sono costretta a prender purghe perché nulla mi fa effetto nonostante la mia dieta a base di verdure di tutti i tipi, frutta a non finire e acqua 1 litro al giorno perché piu di 2 mi è impossibile. La visita dallo specialista è stata inutile perché mi ha detto che non ho problemi data la mia giovane età e mi ha detto di continuare con il lassativo sopracitato.
Ora mi domando se è possibile GUARIRE cioè riprendere ad avere un intestino decente e funzionante oppure a 21 anni sono già costretta A essere dipendente da farmaci che manco funzionano? C'è una soluzione valida? Esiste? Perché da due anni le visite mi fanno risultare sana al 100% ma più sana non sarò se continuo ad assumere purghe lassativi ecc. Ora penso di continuare con il benefibra che ho cominciato da tre giorni sperando che dia risultati
Grazie per la disponibile e attendo con ansia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei soffre della forma costipata di colon irritabile,
associata naturalmente ad una base psicogena.

Più che di gurigione parlerei di controllo dei sintomi,
anche grazie ad opportuna dieta e terapia assegnate dal suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere. Ma in che senso mi parala di dieta? Io mangio bene e mi impegno al massimo a mangiare frutta e verdura e bere tanto e non credo che una dieta mi sia davvero utile. Inoltre capisco che c'è una base psicologica ma non posso nemmeno convincermi di avere tutti i giorni gli esami per andare in bagno regolarmente. Il mio specialista mi dice di prendere lassativi ma fanno male e provocano assuefazione e non voglio ridurmi in questo stato. Potrebbe essere più specifico per favore? La ringrazio davvero molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non tutti i lassativi danno assuefazione, come ad es. quelli osmotici.
Inoltre la dieta deve tener conto dei cibi che compattano eccessivamente le feci
come ad es. pasta e pane.
Il suo specialista saprà ben guidarla