Presunto colon irritabile

Buonasera, sono un ragazzo portatore di trapianto renale affetto da presunto colon irritabile. Questo problema si è presentato (sono trapiantato da poco più di 2 anni) da circa 1 anno a questa parte e i sintomi sono questi:

- incompleta evacuazione
- stitichezza alternata a diarrea
- gonfiore addominale
- presenza di muco nelle feci e nella carte igienica (questo quando non riesco ad evacuare bene)
- flatulenza (che avvolte non riesco a fare)

Il medico nefrologo ha detto che le cause sono e potrebbero essere molteplici, l'infezione da citomegalovirus che ebbi a circa 6 mesi dal trapianto, un'enterite acuta passata a settembre 2014 e naturalmente la terapia farmacologica che assumo e che ora scrivo. Ore 8 prendo 3 mg di prograf (Tacrolimus); 1 compressa di myfortic da 360 mg (acido micofenolico); 2.5 mg di deltacortene, e 1 compressa da 20 mg di antra (omeprazolo). La sera alle 20 prendo 2.5 mg di prograf, 1 compressa di myfortic da 360 e basta. Praticamente per tenere più o meno sotto controllo questo problema, dovrei mangiare più verdura, frutta, fare attività fisica (camminare/correre) e ridurre un po i carboidrati, ecc ecc, comunque sia faccio una dieta regolare mediterranea, quindi mangio più o meno di tutto, dalla verdura alla carne (poca, 1 volta a settimana circa), formaggio, ecc. Il mio problema purtroppo è che sono anche dimagrito a causa del citomegalovirus di circa 10 kili, ora diciamo sono sotto si circa 3 4 kili, quindi è un problema perchè se mangio per tenere sotto controllo questi sintomi da colon irritabile, tendo a perdere un po di peso (però sto bene) se invece cerco di mangiare di più allora i sintomi tendono ad accentuarsi facendomi stare male. Secondo Lei, si può fare qualcosa prima di eseguire i soliti controlli strumentali quindi colonscopia ecc ecc? io a settembre 2014 a causa dell'enterite acuta che ho avuto durata per circa 20 giorni, feci una serie di esami delle feci, batteri, celiachia, ecc ecc ecc ecc e risultò tutto negativa, nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei utilità della Colonscopia. Valuterei con il gastroenterologo una eventuale sovrainfezione batterica intestinale - SIBO, intolleranza al lattosio o agli alimenti FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Se posso vorrei chiederLe un ultimissima cosa, nel caso fosse una sovrainfezione batterica intestinale - SIBO, come si cura? con l'alimentazione e con qualche farmaco? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si cura con gli antibiotici, rifaximina, con dosi indicate dal medico.

Cordialmente