Presunto colon irritabile

Buonasera, sono un ragazzo portatore di trapianto renale affetto da presunto colon irritabile. Questo problema si è presentato (sono trapiantato da poco più di 2 anni) da circa 1 anno a questa parte e i sintomi sono questi:

- incompleta evacuazione
- stitichezza alternata a diarrea
- gonfiore addominale
- presenza di muco nelle feci e nella carte igienica (questo quando non riesco ad evacuare bene)
- flatulenza (che avvolte non riesco a fare)

Il medico nefrologo ha detto che le cause sono e potrebbero essere molteplici, l'infezione da citomegalovirus che ebbi a circa 6 mesi dal trapianto, un'enterite acuta passata a settembre 2014 e naturalmente la terapia farmacologica che assumo e che ora scrivo. Ore 8 prendo 3 mg di prograf (Tacrolimus); 1 compressa di myfortic da 360 mg (acido micofenolico); 2.5 mg di deltacortene, e 1 compressa da 20 mg di antra (omeprazolo). La sera alle 20 prendo 2.5 mg di prograf, 1 compressa di myfortic da 360 e basta. Praticamente per tenere più o meno sotto controllo questo problema, dovrei mangiare più verdura, frutta, fare attività fisica (camminare/correre) e ridurre un po i carboidrati, ecc ecc, comunque sia faccio una dieta regolare mediterranea, quindi mangio più o meno di tutto, dalla verdura alla carne (poca, 1 volta a settimana circa), formaggio, ecc. Il mio problema purtroppo è che sono anche dimagrito a causa del citomegalovirus di circa 10 kili, ora diciamo sono sotto si circa 3 4 kili, quindi è un problema perchè se mangio per tenere sotto controllo questi sintomi da colon irritabile, tendo a perdere un po di peso (però sto bene) se invece cerco di mangiare di più allora i sintomi tendono ad accentuarsi facendomi stare male. Secondo Lei, si può fare qualcosa prima di eseguire i soliti controlli strumentali quindi colonscopia ecc ecc? io a settembre 2014 a causa dell'enterite acuta che ho avuto durata per circa 20 giorni, feci una serie di esami delle feci, batteri, celiachia, ecc ecc ecc ecc e risultò tutto negativa, nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei utilità della Colonscopia. Valuterei con il gastroenterologo una eventuale sovrainfezione batterica intestinale - SIBO, intolleranza al lattosio o agli alimenti FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Se posso vorrei chiederLe un ultimissima cosa, nel caso fosse una sovrainfezione batterica intestinale - SIBO, come si cura? con l'alimentazione e con qualche farmaco? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si cura con gli antibiotici, rifaximina, con dosi indicate dal medico.

Cordialmente


Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto