Diarrea e meteorismo

Salve,
Vi contatto perche' da circa 1 mese ho scariche di diarrea (1 o 2 di seguito) non sempre giornaliere...cioe' mi capita di regolarizzarmi (cioe feci diciamo normali) e magari la volta successiva (giorno dopo) di nuovo diarrea. Sempre e comunque il mattino presto o dopo cena...mai dopo il pranzo...
il mio pricipale problema e' il meteorismo...ma tanto!
Premetto che ho sempre "sofferto" di stomaco e intestino e ogni tanto mi capitano periodi di questo tipo ma questa volta sembra piu lungo. Ho effettuato l'ecografia dell'addome completa che ha rilevato tantissima aria e fegato di dimensioni leggermente aumentate. Analisi feci (sangue occulto,helicobacter, parassiti e batteri) tutte negative. Test celiachia (preso in farmacia Xeliac test) negativo.Il mio medico mi ha prescritto come cura i seguenti farmaci:

Pluricol al mattino 1cp
Colonir la sera 1cp
e dopo i pasti Colinox

Devo dire che con questa cura e' andato tutto molto meglio ma ad esempio ieri sera dopo 7 gg di cura senza diarrea ...2 scariche dopo cena (per cena bruschette)

Vi segnalo che la mia vita e' mooolto piena con lavoro e bimba.

Chiedo a Voi gentilmente un consiglio su come poter attenuare questi fenomeni e finalmente trovare una soluzione


Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Ha notato una certa relazione dei sintomi con l'assunzione di latticini ?

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore...direi di no anche perche ne consumo pochi.Non bevo latte e yogurt,magio mozzarelle/latticini raramente tipo 1 volta a settimana.
Ho dimenticato di segnalare che nella fase iniziale dei problemi l'aria che avevo era molto ma molto "acida" tanto da irritarmi le parti intime!
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto