Diarrea e meteorismo

Salve,
Vi contatto perche' da circa 1 mese ho scariche di diarrea (1 o 2 di seguito) non sempre giornaliere...cioe' mi capita di regolarizzarmi (cioe feci diciamo normali) e magari la volta successiva (giorno dopo) di nuovo diarrea. Sempre e comunque il mattino presto o dopo cena...mai dopo il pranzo...
il mio pricipale problema e' il meteorismo...ma tanto!
Premetto che ho sempre "sofferto" di stomaco e intestino e ogni tanto mi capitano periodi di questo tipo ma questa volta sembra piu lungo. Ho effettuato l'ecografia dell'addome completa che ha rilevato tantissima aria e fegato di dimensioni leggermente aumentate. Analisi feci (sangue occulto,helicobacter, parassiti e batteri) tutte negative. Test celiachia (preso in farmacia Xeliac test) negativo.Il mio medico mi ha prescritto come cura i seguenti farmaci:

Pluricol al mattino 1cp
Colonir la sera 1cp
e dopo i pasti Colinox

Devo dire che con questa cura e' andato tutto molto meglio ma ad esempio ieri sera dopo 7 gg di cura senza diarrea ...2 scariche dopo cena (per cena bruschette)

Vi segnalo che la mia vita e' mooolto piena con lavoro e bimba.

Chiedo a Voi gentilmente un consiglio su come poter attenuare questi fenomeni e finalmente trovare una soluzione

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Ha notato una certa relazione dei sintomi con l'assunzione di latticini ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...direi di no anche perche ne consumo pochi.Non bevo latte e yogurt,magio mozzarelle/latticini raramente tipo 1 volta a settimana.
Ho dimenticato di segnalare che nella fase iniziale dei problemi l'aria che avevo era molto ma molto "acida" tanto da irritarmi le parti intime!