Nodulo epatico

gentili dottori,uomo 40 anni,circa due mesi fa',tramite una ecografia effettuata per dei dolori lombari e sul fianco destro ,che poi si sono rilvelati essere dovuti ad una calcolosi renale DX,e' stato notato una formazione iso-ipoecogena di 25mm(non refertata in altro centro l'anno prima)...faccio RMN con epatospecifico,che mi da' come referto FNH,essendo rara nell'uomo da controllare tra 6 mesi con altra RMN,ora un altro dottore,mi ha detto che vuole fare la biopsia(per essere sicuri) e che se dovesse confermare un FNH,di "bruciarlo" con ,se no. erro la termoablazione,ora mi chiedo,se l'approccio terapeutico e' idoneo o andrebbe eventualmente controllato nel tempo.

grazie in anticipo a chi mi vorra' delucidare.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'iperplasia nodulare focale (FNH) non ha in genere bisogno di alcun trattamento.
Va solo controllata nel tempo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Quatraro,intanto la saluto e la ringrazio per la celere risposta;avevo avuto modo di leggere altri suoi interventi nei vari post,e dunque so quanto sia ligio a questo splendido servizio ,che offrite GRATIS a tutti noi.
Venendo al colsunto,mi pare di capire ,che non ci sia una effettiva necessità' di "bruciare" un FNH,mi e' stato detto che un FNH può' essere considerato un nodulo cirroticoi n un fegato sano.

Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è assolutamente vero.
La cirrosi non ha alcuna relazione con FNH.

Si tratta invece di un tumore benigno del fegato sulle cui cause
si discute ancora, a livello di ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Quatraro e grazie per la risposta.