Relazione tra reflusso gastroesofageo e mal di schiena

Buongiorno dottori! Vorrei chiedervi un consiglio. A settembre mi è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo. Mi è stata data una cura (nexium 40) che ho seguito per 2 mesi e per fortuna tutti i dolori che accusavo (dolore al petto,alla bocca dello stomaco e qualche volta anche dolori alle braccia) son passati tanto da non sottopormi ad una gastroscopia. Mi è rimasto solo dolore alla bocca dello stomaco o allo stomaco quando sono più tesa o quando mangio molta cioccolata o alimenti tipo i tramezzini già confezionati (in questi casi, specialmente nell'ultimo caso menzionato, mi è anche capitato di avere un attacco di tosse forte e poi ho rimesso quanto mangiato e il tutto mi ha lasciato un mal di stomaco forte per tutta la giornata). Da ieri però mi è comparso il mal di schiena che mi comprende dalle spalle fino a poco più sopra del sedere. Il dolore non lo avverto in contemporanea su tutta la schiena ma va a momenti. In alcuni momenti lo avverto solo all'altezza delle spalle e in fondo alla schiena, altre volte nelle zone laterali della schiena ecc.
Ieri sera ho preso una tachipirina ma non mi ha fatto effetto.
Secondo voi il mal di schiena può essere causato dal reflusso? Anche se sono un paio di giorni che non avverto fastidi del reflusso fatta eccezione per un pochino di tosse appena dopo mangiato, si può collegare il tutto? In ogni caso, cosa potrei fare per il mal di schiena?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.Farei una gastroscopia ed una valutazione del suo medico per la schiena. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille per la risposta