Reflusso e peggioramento vita

Salve.
Sono ormai 5 anni che convivo con pesanti disturbi legati al mio apparato digestivo.
Soffro di perenne fastidio/pesantezza alla bocca dello stomaco, con saltuari fastidi alla gola (classico bolo).
Inoltre la mattina ho sempre dolori all'intestino, che non mi permettono di vivere la mattinata tranquillamente (capita tutti i giorni che durante le lezioni all'università debba assentarmi per andare ad evacuare, con conseguente perdita di parti di lezione).
Ciò capita anche durante feste o eventi che mi tengono lontano da casa per molto tempo.
A capodanno, ad esempio, ho dovuto passare tutta la notte e il giorno successivo al bagno con una forte diarrea e dolori a tutto l'apparato digerente.
Inoltre mi capita spesso di vedere copiose quantità di sangue rosso vivo quando vado in bagno.
Il problema principale è che non sono riuscito a trovare uno specialista che riesca a dirmi cosa cavolo ho che non vada.
Ho eseguito 3 gastroscopie. La prima 5 anni fa, che evidenziava una piccola ernia iatale e una esofagite da reflusso.
Le altre 2, a distanza di un anno l'una dall'altra, evidenziavano una gastrite cronica e la famosa ernia iatale.
I medici mi hanno sempre liquidato dicendomi che sicuramente era tutto dovuto all'ansia.
Io ci ho creduto fino a poco fa, momento in cui ho superato il problema che mi causava ansia.
Credevo che avrei notato miglioramenti nella sintomatologia, ma non c'è stato alcun cambiamento.
Io davvero non ce la faccio più a vivere così. Nei momenti peggiori (5 giorni su 7 almeno) mi sento apatico, non ho voglia di fare nulla e sono piuttosto scontroso con gli altri.
I dolori mi precludono una vita serena e felice. Molte volte penso che non ha senso costruire qualcosa, perché tanto se continua così sicuramente in futuro avrò un tumore.
Ho perso anche una relazione per questo mio problema.

Io ora vivo a Pisa per motivi di studio.
Oltre la vostra opinione, mi potreste consigliare un LUMINARIO che si occupa di reflusso, colite e malattie correlate qui nella zona?
Voglio tornare a vivere serenamente, e spero di ottenere qui un primo consiglio per uscire da questo problema che mi sta uccidendo (per il momento solo dentro).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze, come il glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai eseguito test delle intolleranze, ma mi ero gia ripromesso di farli a breve.
Mi consiglia quindi di eseguire prima il test e poi, nel caso, di fissare una visita con uno specialista quindi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene sempre la visita preliminare con lo specialista...

[#4]
dopo
Utente
Scrivo in merito ad un consiglio sul test delle intolleranze: ho letto su internet che ce ne sono di diversi tipi, tutti pubblicizzati come "il migliore".
Quale mi consigliate di fare nel mio caso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test sulle intolleranze non sono validi. Hanno validità solo il breath test per il tattosio e i test per la celiachia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, provvederò a fissare una visita con un gastroenterologo per spiegargli il quadro completo, sperando di risolvere definitivamente la questione. Inoltre cercherò di smettere di fumare (ho questa cattiva abitudine), in modo da alleggerire la sintomatologia (spero). Grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ottimi propositi...

Auguroni