Breath test Lattulosio per SIBO

Gentili Dottori,
cinque mesi fa ho effettuato il Breath Test al Lattosio ed è risultato positivo. Nonostante il cambiamento della dieta non ho riscontrato alcun miglioramento, quindi il medico mi ha prescritto i seguenti test:
BREATH TEST per determinazione di colonizzazione batterica anomala
BREATH TEST per determinazione tempo di transito intestinale
Si tratta del Breath Test al Lattulosio per la SIBO? Sono due test da eseguire in tempi diversi o si può farli insieme?
Non sono riuscita a prenotare telefonicamente perchè non sapevano come comportarsi, mi hanno detto di rivolgermi agli sportelli ma non so se riesco ad andarci a giorni, per questo chiedo a voi ulteriori delucidazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. É lo stesso esame, ma la SIBO non viene trattata con la sola dieta, ma con una terapia a base di rifaximina....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, la ringrazio per la pronta e cortese risposta.
Ci può essere qualche relazione tra l'intolleranza al lattosio e l'eventuale presenza di SIBO?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna relazione. Si tratta di due problematiche del tutto differenti...