Disturbi vari intestino

Gentili dottori , da quando a seguito di infarto miocardico prendo tutti i farmaci necessari (plavix, atorvastatina, cardiospirina, pantoprazolo, metoprololo, norvasc) più un ansiolitico (alprazolam gocce) ed un antidepressivo (sertralina) la mia vita si è complicata da tutti punti di vista; per quanto riguarda l'intestino e lo stomaco per esempio ho spesso gonfiori , flatulenza, feci a volte normali a volte diarroiche a volte galleggianti , a volte pesanti; aerofagia , a volte, al mattino, senso di nausea o indolenzimento ai fianchi e leggeri crampetti intestinali a sinistra o a destra ...; non capisco più cosa stia capitando ; è vero che soffro anche di ansia da quando ho subito l'intervento e che mi è stato ricontrato reflusso gastrico e qualche cacolo alla cistifellea ma queste cose le avevo già da anni. Non ho mai avuto coliche nè vomito. Mi sono recato da un Gastroenterologo che mi ha prescritto per adesso esami vari : test fecale alla calprotectina, esame feci organolettico, HB feci, ETG anse intestinali, TSH . La sua diagnosi è comunque stata per ora : "verosimile colon irritabile" e litiasi della colecisti. Non so più neppure cosa mangiare e neppure posso evitare di prendere tutti quei farmaci perchè sono "salvavita" ....Qual'è il Vs. parere in merito ? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di intestino irritabile, ma non escluderei qualche intolleranza, come il lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)