Rx torace - esito

Gentili dottori, sono stato un fumatore accanito per quindici anni e dopo un pregresso infarto miocardico risolto a marzo con angioplastica mi sono recato ieri, a causa di sintomi strani (fiatone, aumento pressione ...), in pronto soccorso al fine di tranquillizzarmi e in effetti sono stato rilasciato (avendo accertato che era solo stato un attacco di ansia ) dopo aver fatto tutta una serie di esami completi tra cui una rx torace ;
l'esito della presente radiografia tuttavia non mi rasserena in quanto è il seguente :
"non si osservano lesioni polmonari o pleuriche con carattere radiologiche di attività. L'area cardiovascolare è nei limiti della norma "........e poi " strie disventilative alla base sx " .... quest'ultima frase mi inquieta ... cosa vuol dire ? ....di cosa si tratta ? forse di danni provocati dal fumo in questi anni ? Con il tempo possono scomparire ? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
circa il rilievo di "strie disventilative alla base sx" non posso che concordare con quanto già dettoLe dal Dott. Salerno. In particolare il termine "disventilative" o "disventilatorie" significa letteralmente "mal ventilate".
Per parlare in termini semplici, provi ad immaginare il polmone essenzialmente costituito come una spugna. Le zone polmonari disventilate sono delle zone di polmone che non si espandono correttamente e completamente ad ogni atto respiratorio, assumendo aspetto di "strie".
Il reperto, se di entità limitata come nei termini sopra descritti (strie), è assolutamente di natura benigna e verosimilmente reversibile.
Condivisibile anche l'indicazione del Dott. Salerno di ripetere l'RX torace a breve.
Stia comunque sereno.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, un'ultima domanda : ritiene che ciò sia stato causato dai 15 anni di fumo o trattasi di qualcosa di fisiologico ?.... grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
In genere le strie disventilatorie sono causate da fattori che condizionano una ridotta espansione polmonare, anche temporanea, e quindi sono dovute a fattori meccanici. Se queste zone polmonari permangono disventilate per tempi prolungati possono anche tendere alla stabilizzazione divenendo strie fibrotiche, ossia impurità per così dire cicatriziali nel contesto del polmone normale.
L'abitudine prolungata al fumo, oltre ai numerosi danni diffusamente noti, può correlarsi con l'instaurarsi di alterazioni fibrotiche del polmone, ovvero alterazioni cicatriziali, diverse dalle alterazioni cicatriziali che possono originare dalle zone polmonari disventilatorie.
Tenga comunque presente che nel suo esame radiografico (da quanto Lei riporta) si parla di semplici strie disventilatorie, non di altro.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore , sicuramente adesso mi sento più sereno e spero che i miei polmoni (ma anche il mio cuore) traggano futuri benefici da questa mia rinuncia forzata al vizio del fumo. Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Scelta forte ed impegnativa ma da cui possono derivare solo vantaggi.
In bocca al lupo.
Saluti.