Tac torace

Gentili dottori, apro questo consulto per avere un opinione in merito al referto della tac torace senza mdceseguita da mia mamma 65 anni tac effettuata perché nell'ultimo anno e mezzo il medico di basa le ha diagnosticato tre volte la polmonite, cosa poi smentita dalla pneomologa che le ha prescritto la tac. Non trattandosi di polmonite in quanto tale ma di bronchite di difficile risoluzione in tutti e tre i casi. La pneomologa non e' disponibile fino alla fine della prossima settimana quindi avrei piacere ad avere chiarimenti in merito ai paroloni contenuti.Questo il referto: non lesioni parenchimali focali con carattere di evolutivita' , ne significative alterazioni dellinterstizio polmonare. Esiti di pregressi fatti flogistici a livello della lingula e soprattutto dell'angolo cardiofrenico di destra, ove framezzo a dense travate fibrosclerotiche , si riconoscono bronchi pervi e di calibro regolare. Piccole dilatazioni bronchiectasiche cilindriche ben deterse alla piramide basale dei lobi inferiori.non macroadenopatie ilomedianistiche evidrnziabili con la tecnica utilizzata:si segnala linfocentro parzialmente calcifico inferiore al cm in sede paratracheale destra.non versamento ne alterazioni pleuriche.cuore e grossi vasi nella norma. Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
dal referto riportato si evincono solo degli esiti ormai stabilizzati di verosimili processi infiammatori polmonari.
Qualche piccola dilatazione di alcuni bronchi che può essere compatibile con una storia di bronchiti ricorrenti.
Nulla di più di davvero significativo.
Stia serena.
Saluti cordiali.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere e rassicurante risposta. Buona giornata.