Radiografie torace ravvicinate rischi.

Buongiorno,
Ho effettuato in data 29/11/2014 una radiografia al torace per dolore al petto e ne ho fatta un'altra in data 20/01/2015 sempre per dolore al petto. Volevo sapere se queste rx ravvicinate potrebbero avermi esposto a radiazioni forti.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
non stia troppo in ansia. La dose di radiazioni ricevuta non è alta.
Le consiglio tuttavia, come criterio generale, di valutare con accortezza, ed insieme ai Suoi medici di fiducia (radiologo compreso) l'opportunità di sottoporsi ad esami radiologici che impiegano radiazioni ionizzanti, solo quando siano necessari e giustificati in base alle esigenze cliniche.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)