Risultati rx al torace

Buongiorno, scrivo per conto di mia nonna che ha 79 anni. Abbiamo ritirato i referti del rx al torace e sono: " non si è in possesso di radiogrammi precedenti per confronto. Non evidenziabili lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Seni costofrenici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti. È apprezzabile immagine tenuemente radiopaca tondeggiante proiettantesi al campo polmonare inferiore di sinistra, verosimilmente di pertinenza dei tessuti molli anteriori della parete toracica." La prossima settimana porteremo tutto dal dottore. Ma volevo sapere, cosa signica l' ultima parte? È qualcosa di grave oppure no? Mia nonna ha tolto sei mesi fa un tumore che interessava reni e vescica, quindi le è stato asportato tutto il rene e una parte di vescica. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il collega che ha refertato la radiografia ipotizza che questa immagine possa essere il risultato di una sovrapposizione complessiva di immagini generata dalla presenza di qualche elemento esterno rispetto al polmone, dove in realtà sembra osservarsi. Immagini di questo tipo, a solo titolo di esempio, possono essere generate dalla presenza dei capezzoli o di grossi nei sulla pelle (parti molli toraciche) come da noduli polmonari di varia natura.
Resta inteso che, data la storia clinica oncologica, se dovesse persistere il dubbio sulla reale natura di questa immagine, un esame TAC anche senza mezzo di contrasto, potrebbe chiarire la sede della suddetta opacità o per lo meno escluderne la natura polmonare.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)