Esame rx torace

Gentili dottori, sono stato un fumatore accanito per quindici anni e dopo un pregresso infarto miocardico risolto a marzo con angioplastica mi sono recato ieri, a causa di sintomi strani (fiatone, aumento pressione ...), in pronto soccorso al fine di tranquillizzarmi e in effetti sono stato rilasciato (avendo accertato che era solo stato un attacco di ansia ) dopo aver fatto tutta una serie di esami completi tra cui una rx torace ;
l'esito della presente tuttavia non mi rasserena in quanto è il seguente :
"non si osservano lesioni polmonari o pleuriche con carattere radiologiche di attività. L'area cardiovascolare è nei limiti della norma "........e poi " strie disventilative alla base sx " .... quest'ultima frase mi inquieta ... cosa vuol dire ? ....ringrazio anticipatamente.
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
...gentile utente....significa che ci sono delle limitate zone di polmone ipoventilate e quindi un po "schiacciate"....in genere non hanno particolare significato...consiglierei moderata attività fisica compatibilimente con le comorbidità (per riespandere il polmone) e al massimo ripetere un rx torace tra un mese.

Cordiali saluti

Dr. Francesco G. Salerno

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio molto, buona sera
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in pneumologia