Ansia e panico 19 anni
Vi racconto la mia storia....., sonoun ragazzo di 19 anni ed é piu di un anno che soffro di disturbi d ansia. Tutto é iniziato quando una sera dopo na partita fumai marijuana, non per la prma volta. Poco dopo fui assalito da ansia e panico. Andai a dormide , passai la notte e per un puccolo period senza sintomi, Poco tempo dopo fui di nuovo assalito da suddetti disturbi pur avendo sospeso l uso di marijuana. Paura di un infarto insieme a tnte altre paure che mi passarono dopo che gli esiti di numrose visits furono negative. Finche non mi rivolsi ad un neurologo-psicologo che mi disse che era una cosa che ho sempre avuto da picclo e mi defini psiconevrotico. Mi prescrissero 8 ssdute di psicoterapia che io interruppi alla 3 perche non mi aiutavano e anche perche in questo periodo la mia ex, mi lascio . Stranamente con la separazione dalla mia ex iniziai a stare un po meglio fino a che in vacanza ero "guarito" a mio giudizio. Tornato dalle vacanze ho iniziato a soffrire di nuovo d ansia con tantissime ossessioni, il tutto saltuariamente. La cosa piu grave che mi capita é questa: non riesco a controllare le emozioni , tipo se sto in competizione e mi viene l ansia é troppo forte e ho paura di svenire o di un infarto. La stessa sensazione mi capita tipo quando vedo un film un po piu forte anche se so di essere un tipo suggestionabile. Voglio guarire, voglio saprre il mogivo di queste ansie perche mi rende tutto impossibike ...nn riesco a realizzare i miei sogni e ho solo 19 anni....p.s. cmq avevo anche riprovato a fumaremarijuana senza esiti ne negativi ne positivi

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
comprendo il suo stato d'animo, ma proviamo a riflettere sul percorso da fare...
Sarebbe necessario, innanzitutto, sentire uno Psichiatra, per una accurata diagnosi clinica e in merito anche ad una eventuale terapia farmacologica.
Da associare, molto importante, un percorso di Psicoterapia che, diffido, possa risolvere il disagio che lamenta in solo 8 sedute.
Occorre un percorso in cui si dia tempo e fiducia, per poter comprendere realmente cosa le succede e il perché.
In questo modo riuscirà a capire come "gestire" questi momenti "ingestibili" !
Si può rivolgere ad es. Allo Spazio Giovani della sua città, gratuito e di pertinenza.
Ci tenga informati, se lo desidera.
un grosso in bocca al lupo
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Voglio guarire, voglio sapere il motivo di queste ansie..<<
dovrebbe iniziare un percorso di psicoterapia, 8 sedute potrebbero essere insufficienti per apprezzare benefici a lungo termine, figuriamoci 3 sedute.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
A breve prenoteró una visita psichiatrica anche se ho avuto sempre paura di fare determinate visite visto che l'ho sempre considerato come "il medico dei pazzi" ...inoltre volevo chiedere se sia possibile che questo problema si possa risolvere senza l'aiuto di medici ecc. E volevo anche chiedere quale possa essere la cosa piugrave che mi possa capitare in merito a questo mio problema...
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
bisogna sfatare questo mito del " medico dei pazzi ", in quanto si tratta esclusivamente del professionista demandato a fare una valutazione farmacologica, che non spetta a noi psicologi.
Può, comunque, sempre iniziare con un consulto da uno Psicoterapeuta, per una diagnosi accurata che, valuterà, lo step successivo.
L' aiuto ed il confronto con il professionista sono necessari, causa una " immobilitazione" della vita quotidiana.
Può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, presso cui l'accesso è totalmente gratuito e non necessita di richiesta medica.
Provi ad affidarsi e a tenerci aggiornati, se le fa piacere...
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>volevo chiedere se sia possibile che questo problema si possa risolvere senza l'aiuto di medici ecc.<<
lo psicologo non è un medico e non può prescrivere farmaci, al contrario lo psichiatra è un medico e mette in atto cure psicofarmacologiche.
Se non intende assumere psicofarmaci si può rivolgere ad uno psicologo, meglio se specializzato in psicoterapia. Ansia e panico potrebbero essere curate anche senza la prescrizione di farmaci.
[#6]
Utente
L. Grazie per le risposte . Comunque io intendevo se sia possibile che si possa guarire da un momento all altro senza il supporto medico.....e inoltre come potrei richiedere una psicpterapia. gratuita
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
ha bisogno di un professionista.
Può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove gli incontri sono gratuiti e di facile accesso: chiama o si reca di Persona.
Può sentire il Centro di Salute Mentale della sua Azienda Ospedaliera o Asl e capire se c'e' un piccolo ticket da pagare.
Se è in buona sintonia con il medico di famiglia, può confrontarsi anche con lui...
Intanto, un grosso in bocca al lupo
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..io intendevo se sia possibile che si possa guarire da un momento al'altro senza il supporto medico..<<
questo purtroppo non è possibile. Le aspettative di risoluzione magica sono semplicemente una negazione del disagio che non fanno altro che alimentare il problema stesso.
Le psicoterapie gratuite difficilmente sono curative e alimentano il vissuto di dipendenza dal trattamento. Se ha difficoltà economiche può rivolgersi ad un centro di salute mentale, ad un consultorio oppure presso un ospedale che eroga il servizio di psicoterapia.
[#9]
Utente
Grazie ancora per le esaurienti risposte. Volevo porvi un'altra domanda: ho sentito parlare di una cura di serotonina. Voreei sapere piu approfonditamente di cs. Si tratta e se magari sia giusta per me.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
deve rivolgersi al suo medico di famiglia, per questo tipo di consulto...
a questo, comunque, non deve immancabilmente, sottrarre una Psicoterapia mirata, perché ha bisogno di condividere le sue difficoltà.
Le possibilità ci sono e ritengo sia un " dono " potersene " nutrire "!
Provi a riflettere...
Un caro saluto
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La serotonina è un neurotrasmettitore che insieme ad altri è correlato all'equilibrio psico-affettivo, in particolare agisce sull'umore. Per avere informazioni specifiche dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra perché medico, lo psicologo non si occupa di psicofarmaci.