Cardiofobia ipocondria

Salve, sono da anni che soffro di tachicardia esami cuore normali ma negli ultimi sei mesi sono stata più volte al ps per senso di affatticamento continuo con cardiopalmo a 160 battiti e pressione alta ..mi hanno fatto ECG risulta a differenza delle altre volte anomalie aspecifiche della polarizzazione in sede inferiore e poi eco cardiogramma normale , ma questa cosa della polarizzazione mi ha gettato nel panico più totale .
Praticamente ho paura di uscire di fare la minima cosa che mi si accellerano i battito e sento un enorme fatica sono molto giù per questo . Andavo a psicoterapia indirizzo gestalt ma non mi ha mai dato miglioramenti . Sono convinta di avere una malattia cardiaca non sto vivendo più , mi sento fisso sensazione di malessere .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se lei avesse una malattia cardiaca, il cardiologo lo avrebbe già diagnosticato.
Come mai aveva iniziato una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile utente,
la tachicardia è anche un sintomo ansioso e non necessariamente è legata ad un problema cardiologico.
Se gli accertamenti medici escludono un problema di questo tipo, può rivolgersi ad uno psicologo clinico e psicoterapeuta che l'aiuti a fare un pò di chiarezza.
La psicoterapia è un percorso lungo e non sempre facile e i risultati non possono essere valutati nel breve termine.

Sperando di esserle stata utile, le porgo cordiali saluti

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

una diagnosi medica cardiologica deve essere esclusa a priori e, secondariamente, un approccio alla Psicoterapia sarebbe necessario, con una accurata diagnosi, per individuare le cause che sottendono questo suo malessere.

Comunque l'aspetto ansioso può caratterizzarla, visto l'allarme che pone, anche in vista di una reale e concreta diagnosi di "patologia"!

È sempre stata una persona, particolarmente, attenta al suo corpo?

Siamo in ascolto...
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, proprio poco fa sono stata nuovamente male ero seduta come mi sono alzsta mi sono sentita mancare l aria e malessere e ho misurato ls pressione 170/110 mi sono impanicata di piu dopo un po che ero seduta 120/60 .
Stasera ero dal cardiologo l eco va bene mentre l ecg ha sempre quell'anomalia nella polarizzazione inferiore ma secondo lui e' aspecifica@ ma io sto vivendo un incubo mi affatico per tutto!
Ho fatto psicoterapia perche" avevo avuto questi malesseri tipo vertigini e mancamenti!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ho fatto psicoterapia perche" avevo avuto questi malesseri tipo vertigini e mancamenti!"

Quale diagnosi aveva posto lo psicologo?
Quali erano gli obiettivi della psicoterapia?
[#6]
dopo
Utente
Sa che non l ho mai capito? Mi sentivo meglio dopo la terapia perche mi sfogavo pero"parlavo soprattutto io, e sinceramente non ho mai risolto i miei malesseri.
Mi trovavo bene con lei ma non ho svuto miglioramenti.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Eh, questo è un bel problema perchè la psicoterapia, contrariamente a quanto molte persone ritengono, non è un momento di sfogo: per questo ci sono altre attività e altre persone. E' possibile sfogarsi con gli amici o con qualcuno che sia disposto ad ascoltarci.

Invece la psicoterapia è un lavoro ben preciso che si fa in due (pz-terapeuta), i cui risultati però appartengono solo al pz.

Come si raggiungono questi risultati?
Mettendo a fuoco il problema, partendo quindi da una diagnosi accurata e fissando degli obiettivi terapeutici che pz. avrà cura di raggiungere, avendo lo psicoterapeuta al proprio fianco.

Stare bene dopo essersi aperti con qualcuno può essere rassicurante e può farci sentire meglio, ma certamente non è terapeutico, come Lei ha avuto modo di sperimentare.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa quindi quale sarebbe la terapia piu consigliata nel mio caso? Io sono convinta di avere qualche grave patologia e ho notato che sto cambiando, evito di uscire mi sento inutile perche non riesco a fare piu quello che facevo prima.
E sopratutto adesso ogni giorno ho questi attacchi forti tanto chr ho paura di andare a lavoro di stare sola in casa.
Sono convinta che non può essere ansia però da un altra parte mi rendo conto di quanto sto cambiando.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa è indispensabile una diagnosi corretta.
Se sta mettendo in atto anche comportamenti di evitamento e ci troviamo davanti ad un problema d'ansia, tutto ciò non farà altro che alimentare ancora di più il problema, perchè è vero che l'ansia scende sul momento, ma si rafforzano tutte le paure connesse e soprattutto le idee e credenze su se stessa e sulla padronanza sul problema.
Di solito nella psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale si parte proprio dai comportamenti disfunzionali e dalle credenze che generano e mantengono il problema per modificare tutto ciò.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Ma lei crede che possa essere un fattore ansioso a darmi questi malesseri e portarmi la pressione altissima e di botto i battiti cosi alti? La sensazione che sto per morire?
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Le ho già detto che adesso è indispensabile una diagnosi accurata; da qui non è possibile porla.
La sintomatologia ansiosa potrebbe anche esprimersi in questo modo, ma chieda una valutazione psicologica di persona.

Cordiali saluti,
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,

mi chiedo quanto sia durata questa Psicoterapia e che funzionalità abbia avuto...

A volte abbiamo fretta di "arrivare" e questo ci fa perdere di vista l'obiettivo stesso.

Affinché una Psicoterapia sia efficace, è necessario che si crei un clima facilitante ed una buona alleanza terapeutica, se l'obiettivo è di mettere "al centro la Persona" e i suoi bisogni.

Occorre tempo.. un tempo debito per ognuno di noi.

Nel frattempo rifletta su tutti gli spunti ricevuti e sulla relazione che ha con questa terapeuta, con il pieno diritto di procedere o interrompere il percorso.. un'interruzione, eventualmente, motivata in un confronto de visu!

Un grosso augurio!
[#13]
dopo
Utente
La terapia è durata un anno.
Ma come ho detto i sintomi sono addirittura aumentati.
Per quanto riguarda il cardiologo sostiene che per lui non ci sia nulla d importante al cuore e che quelle anomalie asoecifiche si trovano molte volte , in piu soffro di ttiroided hashimoto .
Passo da tanti sintomi ma questo al cuore è invalidante mi sento sempre affaticata e stanca.
Sto fisso facendo visite private e non riesco a concludere nulla.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Invece chieda al medico, anche al Suo medico di base, di fare il punto della situazione dopo aver fatto tanti accertamenti per poi impostare un trattamento adeguato.

Cordiali saluti,
[#15]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Deve concentrarsi su un percorso di Psicoterapia, che sia costruttivo per lei...

Ci rifletta e contatti un collega, affinché possa iniziare ad alleviare questi sintomi.

Un caro saluto
[#16]
dopo
Utente
Non sa da quanto sto cercando di fare il punto della dituazione.ho speso tanti soldi per visite ma nom riescono a trovare che ho - patologia autoimmune dicono che oer loro non c'e , disturbi neurologici ho fatto rm niente .
SOlo il pensiero di riniziare un altra terspia dovendo raccontare nuovamente tutto da capo mi sconforta@ pero' mi rendo conto che sto entrando in panico ho psura di tutto di morire e non potermi godere mio figlio.
[#17]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

La Psicoterapia sembra necessaria, sia perché non e' stata diagnosticata, mi sembra, una causa organica e sia perché i sintomi di ansia sono invalidanti.
... tutto sembra concentrarsi su questo aspetto.

Potrebbe essere utile, anche, associare sedute di Training Autogeno, per gestire la componente del "respiro"..

Provi, anche, a rivolgersi ad un Consultorio della sua città...

Un caro saluto
[#18]
dopo
Utente
Ma è possibile che mi stiano venendo wuesti attacchi tutti i giorni? A me sta venendo da piangere mi sento il cuore instabili e soprattutto ls pressione con l'agitazione a quanto puo salire? Ieri avevo 170/110 mai avuto e sono molto spaventata!
Oltretutto avevsmo prenotato tempo fa per l immacolata in spagna ma ora ho psura stando cosi non me la sento.