Paura di morire

Salve, piacere Sofia. Non so se il mio italiano sarà abbastanza comprensibile però voglio scrivere esattamente come mi sento e cosa ho.. senza pensarci e tentando di formulare frasi che non mi appartengono. Tutto è iniziato nel giugno 2013 mentre andavo in spiaggia, mi sentivo il cuore battere molto fort, la gola e la bocca praticamente prive di saliva e, cosa piu brutta, sentivo stringere forte la gola e mi mancava il respiro. Anche mia nonna e mia madre soffrono d'ansia perciò non appena avendo elencato i sintomi mi dissero che si trattava senza dubbio di un attacco di panico. Sono allergica alla frutta secca e alla pesca, praticamente mi è venuta la fobia di qesti cibi (anche se li ho sempre assunti e mai avuto problemi pur sapendo di essere allergica) e ogni volta che vado da qualche parte mi vengono gli attacchi di panico pensando di assumere qualcosa che in qualche modo sia stata a contatto con gli allergeni. Mi sono trasferita a Torino (da Brindisi) e devo dire che pur non soffrendo tanto consapevolmente, in realtà credo che ne stia soffrendo inconsciamente. Non esco da sola perchè non conosco le strade e ho paura di muovermi a causa dei tanti extracomunitari. Quando ero a Brindisi di attacchi ne avevo (li collego al fatto che maggio 2013 mia mamma si è trasferita a Torino, sono rimasta sola da due miei parenti, i quali, litigavano esi picchiavano giornalmente)Non riesco più a muovermi in macchina, al massimo 10 km perchè penso di perdermi. Se vado in paesi distanti 5 o 6 km cerco ospedali nelle vicinanze, modi per fuggire. L'aereo è un'altro problema solo che li è ansia anticipatoria (fino ai 15 anni l ho preso da sola, sono anche andata in Francia da sola!), ci penso sempre e sto male, ma una volta partito penso tra me e me "è solo un'ora, dai su!". Mi sento spesso male, non respiro e ho paura di morire, che possa succedere qualcosa..Questi momenti però sono alternati da momenti in cui penso "Oh ma davvero?? dai che se succede, succede.Basta preoccuparsi". Se sono in macchina con il mio ragazzo (ormai sono 6 anni che stiamo insieme) l'ansia mi viene. Se invece sono con mia madre, no. Quando avevo 15/16 anni alcune volte bevevo qualcosa. Ora provo una forte paura di bere o fumare perchè mi viene ansia, attacchi di panico e paura di stare male e non respirare piu. Molte volte controllo il respiro perchè sto davvero male. Ho iniziato a lavorare ma appena rimango da sola mi sale l'ansia e la paura che possa succedere qualcosa. Ne ho parlato in famiglia, dicono che è "normale" ma che passa. Mi ritengo intelligente, ho sempre preso il massimo dei voti a scuola ma non mi ritengo brava da poter sconfiggere questo da sola. Non ho neanche riletto cosa ho scritto perchè inizierei a modificare qualcosa. Vi prego, aiutatemi..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In evidenza di sintomatologia di tipo ansioso la visita psichiatrica diretta consente di diagnosticare correttamente i sintomi ed una prescrizione adeguata alla situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/